Usa, la Corte Suprema boccia i dazi di Trump
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Usa, Corte Suprema boccia dazi di Trump. Il presidente: “Una vergogna”

Donald Trump durante la cerimonia di consegna della Medaglia Messicana per la Difesa dei Confini nello Studio Ovale.

La decisione della Corte Suprema sui dazi di Donald Trump: la sentenza è passata con sei voti favorevoli e tre contrari.

Non solo la Striscia di Gaza, con il Board of Peace, e l’Iran. Donald Trump torna a farsi sentire sul tema dazi dopo la decisione della Corte Suprema Usa di bocciare le tariffe volute dal presidente. La decisione è maturata con sei voti favorevoli e tre contrari provocando, come era prevedibile, subito la dura reazione del tycoon.

Donald Trump
Donald Trump – newsmondo.it

Usa: la Corte Suprema boccia i dazi di Trump

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha bocciato i dazi commerciali imposti da Donald Trump sottolineando che il presidente ha abusato della sua autorità imponendo una serie di tariffe che hanno sconvolto il commercio globale. La decisione dell’alta corte, a maggioranza conservatrice, è arrivata in queste ore e ha emesso una sentenza con sei voti contro tre, affermando che l’International Emergency Economic Powers Act (Ieepa) “non autorizza il presidente a imporre dazi”.

Secondo quanto si apprende, a votare contro sono stati i conservatori Clarence Thomas, Samuel Alito e Brett Kavanaugh.

La reazione del presidente dell’Ue

A seguito della decisione della Corte Suprema, Donald Trump ha definito la sentenza “una vergogna”. Lo ha detto, secondo quanto riporta la Cnn, nel corso della colazione alla Casa Bianca con i governatori. Immediate anche altre reazioni, come quella dell’Unione Europea.

il portavoce della Commissione europea per il Commercio, Olof Gill, infatti, ha fatto sapere: “Prendiamo atto della sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti e la stiamo analizzando attentamente. Rimaniamo in stretto contatto con l’amministrazione statunitense per ottenere chiarezza sulle misure che intende adottare in risposta a questa sentenza”.

E ancora: “Le aziende su entrambe le sponde dell’Atlantico dipendono dalla stabilità e dalla prevedibilità delle relazioni commerciali. Pertanto, continuiamo a sostenere tariffe doganali basse e a impegnarci per ridurle”, ha concluso il portavoce Ue.

Leggi anche
“Una nuova sfida”: l’annuncio a sorpresa di Luigi Di Maio

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2026 17:14

“Una nuova sfida”: l’annuncio a sorpresa di Luigi Di Maio

nl pixel