Elezioni midterm Usa: cosa sono, la data, i sondaggi e i risultati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Usa, elezioni di midterm: quando si vota e perché

Elezioni di midterm Usa: cosa sono e quando si svolgono. Tutto quello che c’è da sapere sulle elezioni di metà mandato.

USA – Si avvicina il grande test delle elezioni di midterm americane, con il presidente Donald Trump che, arrivato ormai al giro di boa del suo mandato, è intenzionato a tirare le fila del proprio operato tastando il polso della popolazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Usa elezioni di midterm
Fonte foto: https://twitter.com/direttorealtro

Elezioni di midterm cosa sono

Le elezioni di midterm (Midterm Elections) sono le elezioni che si svolgono negli Stati Uniti a metà del mandato presidenziale. Si svolgono ogni quattro anni, due anni dopo l’insediamento del nuovo presidente statunitense.

Le elezioni di medio termine non riguardano il presidente americano ma solo il Congresso, le assemblee elettive degli Stati e i governatori di trentasei Stati americani.

Di seguito una panoramica degli Stati in cui si vota per il Senato:

#Midterm: cosa dicono gli ultimi sondaggi statali?In vista delle elezioni di medio termine negli Stati Uniti fino a…

Pubblicato da GPN Media Center su Domenica 8 luglio 2018

Quando si svolgono le elezioni midterm 2018: la data

Le elezioni di metà mandato si svolgeranno il 6 novembre 2018. Oltre che per il Congresso e per trentasei Stati americani, i risultati delle elezioni di medio termine serviranno anche a misurare la popolarità di Donald Trump, uno dei presidenti più discussi e controversi della recente storia americana.

Donald Trump
Fonte foto: https://www.facebook.com/DonaldTrump/

Elezioni midterm 2018: i sondaggi

I sondaggi della vigilia testimoniano un lieve calo di consensi per del Partito Democratico che, stando alle proiezioni e alle statistiche, dovrebbe comunque assicurarsi almeno 205 deputati, sei in più di quelli repubblicani che, sempre stando ai sondaggi, dovrebbero essere 199. Resterebbero un’incognita i trentuno seggi rimanenti.

I dati sulle previsioni potrebbero subire modifiche sostanziali alla luce dell’ondata di maltempo che sta interessando molti Stati e che potrebbero spingere – se non addirittura costringere – centinaia di persone a rimanere a casa senza quindi recarsi alle urne.

Nella campagna elettorale si è inserito anche l’ex presidente americano Obama, il quale ha attaccato Trump rivendicando i meriti per la crescita economica del Paese. “Quando sono arrivato alla Casa Bianca ho dovuto risolvere i problemi che ci avevano lasciato. Dove pensate sia iniziato tutto questo – ha chiesto Obama parlando della crescita degli Stati Uniti, chi pensate l’abbia fatto?“.

La risposta del presidente Donald Trump è arrivata in occasione dell’ultimo comizio prima dell’apertura delle urne: “L’America è di nuovo rispettata in tutto il mondo. I tempi in cui si approfittavano di noi sono finiti“. Lo stesso Trump ha poi fatto sapere di essere intenzionato ad apportare alcune modifiche all’interno della propria amministrazione, modifiche che avranno luogo proprio dopo le elezioni di medio termine.

Elezioni di midterm 2018: i risultati

I risultati delle elezioni di midterm del 2018 hanno regalato ai democratici la vittoria storica alla Camera, mentre i repubblicani sono riusciti a mantenere la maggioranza in Senato.

Donald Trump non ha voluto creare allarmismi e anzi ha parlato di un grande successo per la sua fazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2018 7:58

Asia Bibi, il marito: “Il Governo italiano ci aiuti a lasciare il Pakistan”

nl pixel