Gli Usa avvisano l'Europa: Pete Hegseth e le spese per la Nato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gli Usa avvisano l’Europa: “Paghi di più per la Nato”

Donald Trump

Al vertice Nato a Bruxelles, gli Stati Uniti hanno avvisato l’Europa: il commento del segretario alla Difesa statunitense Pete Hegseth.

Non solo la situazione tra Ucraina e Russia con la possibile svolta verso i negoziati per la pace, gli Stati Uniti sono intervenuti al vertice Nato a Bruxelles mettendo in chiaro la loro posizione. In particolare, il segretario alla Difesa statunitense, Pete Hegseth, ha fatto capire a tutta l’Ue come serva una spesa maggiore per l’Alleanza Atlantica.

Donald Trump col il pugno alzato
Donald Trump – www.newsmondo.it

Vertice Nato: Pete Hegseth avvisa l’Europa

Il Segretario alla Difesa statunitense, Pete Hegseth, non ha fatto giri di parole intervenendo la Vertice Nato a Bruxelles. Hegseth ha dichiarato che gli Stati Uniti e i loro alleati “devono rendere di nuovo grande la Nato“, esortando i Paesi europei a spendere di più per la difesa, ribadendo lo slogan tipico di Donald Trump. “Per resistere in futuro, i nostri partner devono fare molto di più per la difesa dell’Europa: we must make Nato great again”, ha detto il segretario alla Difesa ai giornalisti dopo i colloqui a Bruxelles. In questo senso l’uomo ha spiegato che il “dividendo della pace deve finire” che, di fatto, gli Stati Uniti non possono continuare ad essere i garanti della pace dei Paesi europei, che quindi devono spendere di più. Attorno al 5% del Pil.

Trump e l’ingresso dell’Ucraina nella Nato

In questo contesto, spiccano anche le recenti parole di Trump che intervenendo dalla Casa Bianca in conferenza stampa ha parlato sempre di Nato ma con riferimento alla possibilità che l’Ucraina ne faccia parte in futuro. In questo senso, il tycoon è stato molto chiaro e ha ribadito che l’Ucraina non entrerà mai nella Nato. “Credo che dovrà andare così“, ha detto il presidente statunitense aggiungendo che “questo è stato il motivo dell’inizio della guerra”. Stando sempre a Trump è “improbabile” che l’Ucraina possa tornare ai suoi confini precedenti all’invasione russa.

Leggi anche
Bollette, attenzione: non buttarle! Le regole sono cambiate

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2025 10:05

Bollette, attenzione: non buttarle! Le regole sono cambiate

nl pixel