Biden, l'incoronazione dei Grandi elettori: 306 voti a 232 contro Trump
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Usa, il voto dei Grandi elettori: 306 voti per Biden-Harris, 232 per Trump

Joe Biden

Il collegio elettorale degli Stati Uniti conferma la vittoria del tandem democratico Biden-Harris con 306 voti. L’uscente Trump si ferma a 232.

WASHINGTON – Joe Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti. L’esito delle urne, alquanto contrastato da Trump e i repubblicani, aveva già dato questo esito. Ora, ecco il voto dei Grandi elettori a incoronare il 78enne di Scranton.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Grandi elettori: 306 voti al tandem democratico

Il collegio elettorale degli Stati Uniti, composto da 538 membri, ha infatti concluso la sua votazione senza alcuna sorpresa o defezione, confermando la vittoria di Joe Biden e Hamala Karris con 306 voti, contro i 232 del tandem Donald Trump e Mike Pence. Il quorum per essere eletto presidente è di 270 elettori.
In alcuni casi le operazioni si sono svolte sotto alta tensione, come in Michigan, uno degli Stati più contesi, dove il parlamento è stato chiuso per “credibili minacce di violenza” arrivate ai congressmen di entrambi i partiti. In Wisconsin invece la Corte suprema ha respinto per la seconda volta il tentativo di Trump di invalidare oltre 200mila voti.

Joe Biden
Joe Biden

Biden: “Ora voltare pagina, Trump accetti la sconfitta”

La vittoria è chiara. Ora è tempo di girare pagina. Di unire. Di riconciliarsi. Trump accetti la sconfitta. Come ho detto nel corso di questa campagna, sarò il presidente di tutti gli americani. In questa battaglia per l’anima dell’America, la democrazia ha prevalso. Noi il popolo abbiamo votato. La fede nelle nostre istituzioni ha tenuto. L’integrità delle nostre elezioni è rimasta intatta Se nessuno lo sapeva prima, ora lo sappiamo. Quello che batte forte nei cuori del popolo americano è questo: la democrazia. Il diritto di essere ascoltati, di veder contato il proprio voto, di scegliere i leader di questa nazione, di governare noi stessi. In America i politici non prendono il potere, il popolo lo concede loro. La fiamma della democrazia fu accesa in questa nazione molto tempo fa. E ora sappiamo che nulla, neppure una pandemia o un abuso di potere, può estinguere quella fiamma“. Queste le parole rilasciate da Biden dalla sua residenza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2020 9:27

Londra torna ‘zona rossa’. Il ministro della Salute: “Nuova variante del Covid-19”

nl pixel