Ucraina, Biden: "Usa non invierà caccia F-16 a Kiev"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ucraina: la risposta inaspettata di Biden alla richiesta d’aiuto di Zelensky

carroarmato ucraina guerra

Il leader americano ha annunciato, oltre ad un imminente viaggio in Polonia, che non invierà i caccia da combattimento F-16 all’Ucraina.

In seguito alla nuova richiesta dell’Ucraina ai Paesi alleati di poter ottenere i caccia F-16, è giunta la risposta da parte degli americani che hanno deciso di non inviare gli armamenti. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è intervenuto asserendo: “Gli Usa non invieranno i caccia F-16 a Kiev”. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

carroarmato ucraina guerra

Da parte sua, il presidente francese Emmanuel Macron invece non esclude la possibilità di inviare forniture di jet militari all’Ucraina. Da parte degli Stati Uniti la decisione è presa. Lo ha riferito ufficialmente il leader Joe Biden, riferendo anche che svolgerà a breve un viaggio in Polonia.  

Alla luce di questa situazione, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky esortato i Paesi alleati ad adottare “tempestive decisioni”. Zelensky spiega che “le decisioni” prese dagli alleati “sono state buone, ma è fondamentale che le decisioni forti siano tempestive. È di grande importanza per noi reagire rapidamente”.  

Poi continua spiegando come l’Ucraina abbia condiviso “tutte le informazioni di intelligence che otteniamo” con i partner. “Non possono esserci segreti, sono fiducioso nel nostro esercito. Penso che fermeremo gradualmente i russi, prepareremo la nostra grande controffensiva”. 

Il Canada verso l’invio di carri armati

Nel frattempo anche il Canda sta optando per l’invio di carri armati Leopard 2 a Kiev. Dopo aver annunciato l’invio di tank da Berlino e Washington, Mosca ha deciso di scagliare in Ucraina dei missili ipersonici in grado di disorientare la contraerea ucraina. 

L’attacco missilistico del 25 gennaio

In seguito all’attacco del 25 gennaio condotto dalle truppe di Russia, il bilancio delle vittime in Ucraina è di almeno undici persone. Alcune fonti dei soccorritori hanno divulgato la notizia insieme al bilancio delle vittime. Il portavoce dell’agenzia di soccorso ha riferito che “sono state colpite in totale 11 regioni” durante l’attacco.

L’attacco messo in atto dalle truppe di Russia ha colpito prevalentemente delle strutture energetiche. “Undici persone sono state ferite e, purtroppo, altre 11 sono morte”. Sono queste le dichiarazioni alla televisione ucraina del portavoce dell’agenzia di soccorso Oleksander Khorunezhy.

In questa situazione il presidente ucraino ha rilasciato un’intervista a Sky News. Ha ribadito di “non essere interessato” a incontrare lo zar di Russia per i colloqui di pace. Secondo Zelensky, Vladimir Putin non è “nessuno”, vive in una “bolla informativa”. Il presidente russo, a detta di Zelensky, non saprebbe nemmeno cosa accade in campo di battaglia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2023 15:06

Putin stringe un accordo con l’Arabia Saudita. E ora cosa succede?

nl pixel