USA: ecco quali armi sta portando all'Ucraina per combattere contro la Russia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

USA: ecco quali armi sta portando all’Ucraina per combattere contro la Russia

Missili Guerra

Nuovo pacchetto di aiuti militari degli USA all’Ucraina, inclusi sistemi Patriot, missili Atacms e una forte componente di munizioni.

Nella corsa contro il tempo per sostenere l’Ucraina nella sua lotta contro l’invasione russa, il Congresso degli USA ha approvato un nuovo sostanzioso pacchetto di aiuti militari. Il valore complessivo del sostegno ammonta a circa 60 miliardi di dollari, una cifra mai vista in precedenza, destinata a rafforzare notevolmente le capacità difensive di Kiev.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

missili lungo raggio
missili lungo raggio

Forniture imminenti e artiglieria di precisione

Le prime consegne, attese già per la prossima settimana, includono un arsenale variegato ma focalizzato sulla difesa aerea. Tra gli equipaggiamenti più attesi ci sono i sistemi Patriot, essenziali per Kiev per parare gli attacchi aerei russi. Si prevede anche l’arrivo di munizioni d’artiglieria avanzate, come quelle da 155 mm, cruciali per il sostegno delle operazioni terrestri ucraine.

Non meno di 23,2 miliardi di dollari del pacchetto totale rimarranno negli Stati Uniti per rifornire i magazzini americani, recentemente diminuiti a causa del sostegno continuo all’Ucraina. Altri 13,8 miliardi sono destinati all’acquisto di sistemi d’arma sofisticati e servizi difensivi diretti all’Ucraina. In aggiunta, circa 11,3 miliardi di dollari verranno impiegati per supportare le operazioni militari statunitensi in Europa.

Focus sui missili Atacms e supporto della NATO

Un elemento saliente del nuovo pacchetto è l’impegno degli USA a fornire i missili Atacms a lungo raggio all’Ucraina. Questi missili rappresentano un potenziale cambiamento nel bilanciamento delle forze sul campo, potendo colpire bersagli a grande distanza con alta precisione. L’obbligo di trasferimento immediato potrebbe subire ostacoli solo se ritenuto contro gli interessi nazionali americani.

Parallelamente, il governo USA è autorizzato a trasferire all’Ucraina asset russi congelati, con una stima di circa 8 miliardi di dollari, per contribuire alla ricostruzione del paese. Dal canto suo, la NATO, attraverso il segretario generale Jens Stoltenberg, ha confermato ulteriori supporti militari, inclusi droni e sistemi di difesa aerea.

Questo robusto pacchetto di aiuti sottolinea il sostegno ininterrotto degli Stati Uniti verso l’Ucraina, nonostante le complesse dinamiche politiche interne e le imminenti elezioni presidenziali. Che potrebbero vedere cambiamenti significativi nella politica estera americana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2024 13:50

Fabio Fazio accende la polemica: “È inammissibile”

nl pixel