Questa la prospettiva del Dipartimento del Tesoro degli USA. Le conseguenze saranno devastanti.
Gli Stati Uniti rischiano di andare in default entro il prossimo 1° giugno se non si riuscirà a trovare un accordo tra le parti sulla questione del tetto del debito. Se ciò accadesse le conseguenze sarebbero devastanti, non solo per gli Stati Uniti. Nonostante questo rischio, tuttavia, l’agenzia internazionale rimane fiduciosa che gli USA aumenteranno il limite del debito entro la fine del mese di maggio.
Dipartimento del Tesoro: “Rischi in aumento”
Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha annunciato che il governo federale rischia di rimanere senza soldi, causando un default con gravi implicazioni economiche. Fitch ha espresso l’aspettativa di una risoluzione del limite del debito prima di tale data. Tuttavia, ritengono che vi siano più rischi se il limite del debito non verrà innalzato o sospeso prima di tale data, con conseguenze disastrose.
Il messaggio del Dipartimento del Tesoro è chiaro: ciò che serve è una “rapida azione bipartisan dal Congresso per aumentare o sospendere il tetto del debito ed evitare una crisi per la nostra economia“. Inoltre, il Dipartimento sottolinea come Janet Yellen, segretaria del Tesoro, metta in guardia da mesi il governo sui rischi del default.