Caos USA-Russia: gli Stati Uniti hanno sequestrato una petroliera battente bandiera russa, la Marinera, dopo un lungo inseguimento.
Alta tensione tra USA e Russia dopo la recente mossa degli Stati Uniti che hanno annunciato di aver sequestrato una petroliera, la Marinera, che veniva scortata da una nave russa. Secondo quanto si apprende, l’operazione sarebbe legata alla questione del Venezuela e l’imbarcazione farebbe parte della cosiddetta ‘flotta oscura’.

USA-Russia: alta tensione per la petroliera Marinera
Gli Stati Uniti hanno sequestrato una petroliera battente bandiera russa, la Marinera, dopo un inseguimento di oltre due settimane attraverso l’Atlantico. A rendere nota la situazione con cui le forze americane hanno portato sotto la propria custodia la nave è stata l’agenzia Reuters, che ha citato come fonti alcuni funzionari statunitensi.
Da quanto si apprende, il Dipartimento per la Sicurezza Interna americano ha guidato l’operazione con il supporto militare statunitense. Attualmente, a bordo sono presenti funzionari delle forze dell’ordine statunitensi, ha affermato il funzionario.
La Russia aveva schierato mezzi della sua Marina per scortare la petroliera in questione che, a quanto risulta, al momento non trasporta nulla, ma che storicamente ha trasportato petrolio greggio venezuelano. Proprio il Ministero degli Esteri russo, come riportato dal Corriere della Sera, ha affermato che la nave si trova in acque internazionali e opera in conformità con il diritto marittimo internazionale. Lo stesso Ministero ha invitato i Paesi occidentali a rispettare il diritto dell’imbarcazione alla libertà di navigazione.
L’annuncio degli Stati Uniti sulla petroliera
Il Comando Europeo degli Stati Uniti ha fatto sapere su X che, “insieme al Dipartimento di Giustizia e al Dipartimento della Sicurezza Interna, in coordinamento con il Dipartimento della Difesa, di aver sequestrato la M/V Bella 1 per violazioni delle sanzioni statunitensi”. E ancora: “Questo sequestro dà attuazione alla proclamazione del presidente degli Stati Uniti che prende di mira le navi sanzionate che minacciano la sicurezza e la stabilità dell’Emisfero Occidentale. L’operazione è stata condotta dalle componenti del Dipartimento della Sicurezza Interna (Dhs) con il supporto del Dipartimento della Difesa, dimostrando un approccio integrato di tutto il governo per la protezione del territorio nazionale”.
The @TheJusticeDept & @DHSgov, in coordination with the @DeptofWar today announced the seizure of
— U.S. European Command (@US_EUCOM) January 7, 2026
the M/V Bella 1 for violations of U.S. sanctions. The vessel was seized in the North Atlantic pursuant to a warrant issued by a U.S. federal court after being tracked by USCGC Munro. pic.twitter.com/bm5KcCK30X