Inf, gli Stati Uniti si ritirano dal trattato sulle armi nucleari con la Russia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gli Stati Uniti si ritirano dal trattato con la Russia sulle armi nucleari

Donald Trump

Gli Usa sospendo il trattato Inf sulle armi nucleari con la Russia. Stop di 180 giorni, poi la possibile firma di un nuovo accordo o il ritiro definitivo.

Gli Stati Uniti si ritirano dal trattato Inf stipulato con la Russia per la regolamentazione delle armi nucleari. Stop di centottanta giorni, poi il possibile ritiro definitivo dall’accordo o la stipulazione di un nuovo trattato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vladimir Putin
07.07.2017,Germany,GER, G20 Hamburg Summit Meeting, Wladimir Putin, Pr‰sident der Russischen Fˆderation 07 07 2017 Germany ger G20 Hamburg Summit Meeting Wladimir Putin President the Russian Federation

Gli Usa lasciano il trattato Inf sul nucleare stipulato con la Russia

L’annuncio è stato dato da Mike Pompeo, il segretario di Stato americano. “La Russia ha violato per anni senza scrupoli il trattato e non ha mostrato alcun serio impegno nel volerlo rispettare“, ha sottolineato Pompeo annunciando la possibilità di un nuovo accordo con il governo di Mosca che potrebbe essere raggiunto entro i prossimi sei mesi.

Donald Trump
07.07.2017,Germany,GER, G20 Hamburg Summit Meeting, Donald Trump, Pr‰sident der Vereinigten Staaten von Amerika (USA) 07 07 2017 Germany ger G20 Hamburg Summit Meeting Donald Trump President the United States from America USA

Chiara la posizione dell’America che ha deciso di sospendere per 180 giorni il trattato. In questo arco di tempo gli Stati Uniti sono a tutti gli effetti estranei al concordato.

Al termine di questo arco temporale l’America potrebbe abbandonare definitivamente l’accordo o procedere con la firma di uno nuovo nel caso in cui il Cremlino dimostri uno spirito collaborativo.

Venti di guerra: si teme una nuova corsa agli armamenti tra Usa e Russia

Il rischio, riconosciuto da diversi osservatori internazionali, è che Russia e Stati Uniti possano dare vita a una nuova corsa agli armamenti come quella che ha caratterizzato gli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, quelli della Guerra Fredda, caratterizzati da colpi di Stato in Africa e in Sud America oltre che in Medio Oriente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Febbraio 2019 15:58

Venezuela, l’Italia non riconosce Guaidò. Palazzo Chigi: indire elezioni

nl pixel