Usa, stop agli aiuti all’Ucraina. La Casa Bianca: “Fondi finiti”

Usa, stop agli aiuti all’Ucraina. La Casa Bianca: “Fondi finiti”

Casse vuote e stallo: gli Usa dicono stop agli aiuti all’Ucraina nella guerra con la Russia. L’annuncio della Casa Bianca.

Gli Usa dicono stop agli aiuti all’Ucraina. In queste ore la Casa Bianca ha annunciato l’assenza di fondi per fornire assistenza al Paese in guerra con la Russia. A darne comunicazione ufficiale è stato il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, che ha spiegato come le risorse del Congresso americano si siano esaurite.

Biden-Zelensky

Usa, stop agli aiuti all’Ucraina

Si è interrotto ufficialmente il sostegno fornito dagli Stati Uniti all’Ucraina nella sua guerra contro la Russia. La comunicazione ufficiale è stata data dal portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, dopo che i fondi stanziati dal Congresso sono stati esauriti.

Una situazione che potrebbe svilupparsi successivamente dato che nel frattempo stanno proseguendo i negoziati tra democratici e repubblicani proprio su un nuovo pacchetto di aiuti al Paese guidato da Zelensky.

In tale ottica, i conservatori sembrano disposti a dare il loro voto favorevole solo nel caso in cui venissero approvate nuove stringenti misure di sicurezza al confine con il Messico per fermare la crisi migratoria.

Di fatto, tale situazione, era stata già annunciato nel mese di dicembre quando la direttrice del bilancio della Casa Bianca, Shalanda Young, aveva inviato una lettera al Congresso per avvisare i leader che, senza l’approvazione di nuovi aiuti, il sostegno economico a Kiev si sarebbe presto concluso.

1 miliardo di aiuti “sparito”

Secondo le ultime informazioni che trapelano in tema aiuti, pare che il Pentagono abbia perso traccia di 1 miliardo di aiuti mandati all’Ucraina.

Le carenze nel monitoraggio da parte dei funzionari statunitensi hanno fatto in modo che gli Usa non siano stati in grado di monitorare più di 1 miliardo di dollari in armi ed equipaggiamenti militari forniti all’Ucraina. Questo, almeno, quello che si afferma in un’audit del Pentagono. Il rapporto dell’Ufficio dell’ispettore generale del dipartimento della Difesa ha spiegato come il 59% degli 1,7 miliardi di dollari in equipaggiamenti militari che gli Stati Uniti hanno fornito all’Ucraina e che erano destinati ad essere proteggetti da abusi o furti sono rimasti “scoperti”.

Questa situazione potrebbe rendere più difficile il compito del presidente Biden nell’ottenere una nuova serie di aiuti all’Ucraina.