La vittoria di Biden: approvato maxi provvedimento su tasse e clima
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Usa: approvato maxi piano su clima e tasse

Joe Biden

Il maxi provvedimento potrebbe dare la svola all’amministrazione Biden per le midterm.

Il Senato degli Stati Uniti ha approvato il maxi piano proposto dall’amministrazione Biden su tasse e clima e sanità. “Il più grande piano di misure contro il cambiamento climatico che la storia ricordi” l’aveva definito il presidente degli Usa. E in effetti si tratta di una manovra di 740miliardi di dollari per ridurre le emissioni e favorire la transizione verso l’elettrico e il solare.

L’Inflation Reduction Act è stato approvato con 51 voti a favore e 50 contrari. Ora il pacchetto di misure andrà all’esame della Camera ove dovrebbe passare tranquillamente superato lo scoglio del Senato. Si tratta di una vittoria sia per i Democratici che per l’amministrazione Biden a tre mesi dalle elezioni di midterm di novembre. Il presidente statunitense garantisce: il piano “riduce il deficit e i costi per le famiglie. Ed effettua il maggiore investimento della storia nel combattere la crisi esistenziale del cambiamento climatico”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le misure inserite nel provvedimento sono atte a combattere il cambiamento climatico e molti fondi sono impiegati per ridurre il costo dei medicinali. Biden così dà una stangata alle case farmaceutiche in favore della sanità pubblica.

Joe Biden
Joe Biden

Gli Usa tassano le aziende: “Finalmente i ricchi pagano”

Le spese saranno finanziate con una minimum tax del 15% sulle aziende che realizzano utili annuali superiori al miliardo di dollari, una tassa dell’1% sulle società che riacquistano azioni proprie e con un rafforzamento dell’Internal Revenue Service, l’agenzia delle entrate americana. Il presidente ha dichiarato sorridente: “Finalmente i ricchi pagano”. Una decisione che non piacerà ai colossi della tecnologia e alle imprese che dichiarano zero nella dichiarazione dei redditi aziendali.

Per quanto riguarda i progetti climatici i fondi creeranno una rete di “green banks” per finanziare progetti ecosostenibili. l provvedimento “aiuterà ogni cittadino di questo Paese e renderà l’America un posto migliore”, ha detto il leader della maggioranza in Senato, il democratico Chuck Schumer. Le misure contenute nel maxi provvedimento dureranno almeno un decennio.

I repubblicani hanno invece bocciato il provvedimento criticandola come deleteria per gli americani e per l’economia del paese già sull’orlo della recessione. I repubblicani sostengono che le tasse sulle aziende avranno un effetto negativo sulla creazione dei posti di lavoro e sull’inflazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Agosto 2022 11:33

“La pandemia non è finita”: cosa succederà in autunno

nl pixel