Usiamo account multipli su Facebook Messenger per Android

La possibilità di usare account multipli su Facebook Messenger è comoda per chi vuole condividere un dispositivo con altri, o ha più di un account.

chiudi

Caricamento Player...

Da qualche tempo, la App ufficiale per Android ha introdotto la possibilità di utilizzare account multipli su Facebook Messenger. Questo significa che, utilizzando una sola App e un solo accesso, è possibile inviare e ricevere messaggi per più account, anche se non in modo completamente contemporaneo. Vediamo come fare.

Account multipli su Facebook Messenger per Android

Come prima cosa, apriamo la App di Facebook Messenger e facciamo clic sull’icona delle Impostazioni, quella a forma di ingranaggio in alto a destra.

Account multipli su facebook messenger - impostazioni
Account multipli su facebook messenger – impostazioni

Poi cerchiamo la voce Account, contrassegnata da una chiave. Ricordiamoci che per avere a disposizione questa funzione è indispensabile disporre della App aggiornata.

Account multipli su facebook messenger - Account
Account multipli su facebook messenger – Account

L’elenco degli account contiene il nostro nome. Facciamo clic sull’icona in alto a destra.

Aggiunta account
Aggiunta account

Inseriamo il nome utente e la password del nuovo account che vogliamo usare. Possiamo anche scegliere se memorizzare la password o inserirla ogni volta.

inserimento credenziali nuovo account
inserimento credenziali nuovo account

Una volta accettate le nuove credenziali, il sistema ci confermerà il nuovo accesso

Account multipli su Facebook Messenger - nuovo account confermato
Account multipli su Facebook Messenger – nuovo account confermato

D’ora in avanti, ripetendo i primi passaggi di questa guida, troveremo tutti gli account che abbiamo aggiunto. Per cambiarlo dobbiamo solo fare clic su quello corrispondente e confermare il cambiamento.

Scelta account
Scelta account

Alcune controindicazioni

Come abbiamo detto, la prima cosa che dobbiamo tenere presente è che il sistema non permette l’accesso simultaneo: per cambiare account dobbiamo sempre passare dalle impostazioni di Facebook Messenger. Il secondo è, naturalmente, legato alla privacy: una volta inseriti gli account che vogliamo usare infatti ciascuno potrà passare da uno all’altro senza problemi. Per questo motivo si tratta di un’opzione ottima, per esempio, per supervisionare le chat dei più piccoli, ma potrebbe essere difficile da gestire per i più curiosi o “distratti”. Possiamo arginare impedendo all’App di memorizzare la password dell’account, ma in questo modo buona parte della comodità verrebbe meno.