Usiamo Facebook Messenger senza collegarci a Facebook

Fra i vari servizi poco noti del social media, c’è anche Facebook Messenger, per accedere al sistema di messaggistica senza usare il sito principale.

chiudi

Caricamento Player...

Spesso i siti e i servizi che usiamo tutti i giorni hanno funzioni segrete, o comunque poco note, a cui non avremmo pensato. In questo caso Facebook Messenger è un sito che ci offre un particolare tipo di accesso al social media: usandolo infatti posiamo collegarci al solo sistema di messaggistica. In altre parole possiamo continuare a conversare con le persone che abbiamo fra i contatti, ma senza essere collegati al sito.

Praticamente Facebook Messenger costituisce un’alternativa alle classiche App, disponibili praticamente da qualsiasi piattaforma, con il vantaggio di poterla utilizzare attraverso il browser senza installare nulla. Ecco come fare:

Usiamo il sito ufficiale di Facebook Messenger

Colleghiamoci al sito www.messenger.com che si presenta in modo molto simile alla App disponibile per i diversi dispositivi.

Il sito ufficiale di Facebook Messenger ci permette di usare la chat
Il sito ufficiale di Facebook Messenger ci permette di usare la chat

Inseriamo i nostri dati di accesso: sono gli stessi che usiamo abitualmente per Facebook.

Le credenziali da usare sono quelle di Facebook
Le credenziali da usare sono quelle di Facebook

Una volta accettate le credenziali, il sistema ci proporrà tutte le conversazioni che avevamo già attive su Facebook, o sulla App per dispositivi. Il sistema ricorda molto la visualizzazione a schermo intero dei messaggi del sito, e molte delle funzionalità sono simili.

La schermata di chat
La schermata di chat

Facendo clic sull’icona a forma di ingranaggio in alto a sinistra abbiamo accesso ad alcune informazioni sul sito e alle impostazioni.

Impostazioni
Impostazioni

Al momento le opzioni non sono molte, tuttavia l’aspetto interessante è la gestione delle notifiche sul desktop. Attivandole, se il nostro browser supporta questo tipo di funzione, avremo la possibilità di ricevere una notifica cogni volta che ci arriva un messaggio, anche se il browser è momentaneamente ridotto.

Facebook Messenger permette di abilitare le notifiche per desktop
Facebook Messenger permette di abilitare le notifiche per desktop