Ustica, lo Stato non paga il risarcimento: la famiglia notifica il pignoramento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ustica, lo Stato non paga il risarcimento: la famiglia della vittima notifica il pignoramento

La famiglia di una delle vittime della strage di Ustica ha presentato una notifica di pignoramento nei confronti dello Stato.

PALERMO – La strage di Ustica ritorna al centro della cronaca. La famiglia di una delle vittime – come riportato da Sky TG24 – ha notificato un atto di pignoramento nei confronti dei ministeri dei Trasporti e della Difesa per non aver ricevuto il risarcimento stabilito dalla Corte di Appello di Palermo.

Una decisione che ha visto la partecipazione anche di otto familiari di altre tre vittime. Questi devono avere ancora due milioni di euro ed hanno ricevuto solamente una somma parziale. I legali delle famiglie hanno parlato di una “situazione imbarazzante. Questa posizione dell’avvocatura serve solo ad aggravare ancora di più lo Stato di spese per le procedure esecutive“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

atto_ingiuntivo
fonte foto copertina https://pixabay.com/it/martello-libri-legge-tribunale-620011/

Strage di Ustica, la famiglia di una vittima pignora lo Stato

La vicenda riguarda la famiglia di un imprenditore agricolo di 44 anni morto nel mar Tirreno con le altre 81 vittime che erano a bordo dell’aereo. Nel 2017 i giudici della Corte d’Appello hanno sentenziato che l’abbattimento del mezzo è stato causato da “un missile o comunque da una collisione militare”. Proprio per questo è stato deciso un risarcimento che la famiglia ha dichiarato di non aver mai ricevuto in questi anni.

Pensiero opposto da parte dell’avvocatura dello Stato che sostiene come i familiari delle vittime percepiscono una cifra di 1.600 euro al mese che va a coprire anche le somme future che i familiari percepiranno fino al compimento di 75 anni di età.

La vicenda proseguirà nelle prossime settimane visto che i legali delle famiglie ribadiscono che nella sentenza si parla di un risarcimento immediato e non futuro. Da capire ora cosa decideranno i giudici sulla richiesta di pignoramento avanzato da parte dei parenti di alcune vittime nei confronti dei ministeri della Difesa e dei Trasporti.

fonte foto copertina https://twitter.com/marziadegiuli

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2019 19:08

I pastori protestano in Sardegna per il prezzo del latte

nl pixel