Utero in affitto "reato universale": primo sì alla Camera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Utero in affitto “reato universale”: primo sì alla Camera

Senato

La Commissione Giustizia della Camera ha adottato il testo di Giorgia Meloni che propone l’utero in affitto come reato universale.

Il sì del centrodestra compatto è arrivato il primo sì al testo base di Meloni sulla proposta di legge relativa all’utero in affitto. La legge si propone di perseguire l’utero in affitto come un reato universale. Si oppongono Pd e M5S, ma la Commissione Giustizia della Camera ha adottato il testo che punisce la pratica anche se effettuata all’estero.

La legislazione italiana vieta già la pratica dell’utero in affitto con pene da 3 mesi a 2 anni e multa da 600mila a un milione di euro. Questa proposta di legge aggiunge che queste pene si applichino anche a chi compie la pratica all’estero. Per Meloni, la firmataria del testo, “La maternità surrogata è la forma di schiavitù del terzo millennio, che umilia il corpo delle donne e trasforma i bambini in una merce. Mi auguro che tutte le forze politiche, al di là degli schieramenti e delle posizioni, vogliano condividere con noi questa battaglia di civiltà”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

donna incinta pancia gravidanza

Le proteste contro questa legge

Gli emendamenti ovviamente non mancheranno. Le critiche e le proteste per questo testo arrivano sia dall’Associazione Coscioni che dalla comunità Lgbt+. “Tale proposta è folle e discriminatoria, e chiediamo a chi vuole tutelare la comunità Lgbt+ di votare contro. Infatti, tale legge andrebbe a punire solo i genitori Lgbt+, in quanto hanno un certificato di nascita con genitori dello stesso sesso. Ed inoltre punirebbe anche ogni coppia Lgbt straniera in visita in Italia, che abbia avuto un figlio con la gestazione per altri”, ha dichiarato Marrazzo della comunità Lgbt. Mentre l’associazione Luca Coscioni sottolinea che si tratta solo di propaganda per la campagna elettorale, “Non fa i conti con il diritto internazionale, è giuridicamente inapplicabile e irragionevole” chiarisce l’avvocata Gallo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2022 15:20

Conte “totalmente ambiguo” zittito in diretta

nl pixel