Vacanze in Liguria: 5 mete per un weekend in famiglia!

La Liguria è una fra le mete più gettonate durante l’estate. Scoprite con questa semplice guida 5 posti imperdibili per le vostre vacanze in Liguria con la famiglia.

chiudi

Caricamento Player...

Il mare che incontra le montagne, l’acqua cristallina, una costa mozzafiato che vive nel perfetto equilibrio fra l’uomo e la natura. Parliamo della Liguria, una delle principali mete estive per quanto riguarda le vacanze in famiglia e non solo. La Liguria è una regione fatta di luoghi meravigliosi e caratteristici, che offrono la possibilità di trascorre un weekend rilassante e al tempo stesso stimolante, grazie alle tante attività, alle bellissime spiagge e ai posti che si possono visitare. Andiamo alla scoperta delle vacanze in Liguria e dei migliori luoghi da visitare con la famiglia!

Vacanze in Liguria: le offerte di un territorio meraviglioso

Le offerte per vacanze in Liguria sono davvero tante e numerose: le Cinque Terre, Bonassola, Genova, Sestri Levante sono solo alcuni dei nomi delle tappe più visitate della costa ligure, che come molti sanno è divisa in Riviera di Ponente e Riviera di Levante, due coste marine che per più di 330 chilometri si estendono sul Mar Ligure. Le spiagge della Liguria sono fra le più belle e pulite di tutto il Paese, piccoli tratti sabbiosi a ridosso delle montagne che si tuffano a strapiombo sul mare, rendendo i luoghi davvero suggestivi e caratteristici. L’acqua è spesso chiara e trasparente, anche grazie alla presenza di sabbia bianca e fine, e ogni luogo è davvero un posto unico e da scoprire, caratterizzato dai suoi tratti originali e peculiarità.

Vacanze in Liguria: dove andare con la famiglia

Se volete organizzare delle vacanze in famiglia low-cost o un weekend rilassante da trascorrere in compagnia di moglie e figli, ecco una comoda guida per 5 mete liguri davvero imperdibili.

Portofino

Portofino è uno dei simboli della Liguria e si trova nella parte occidentale del golfo del Tigullio, all’interno di una baia che sorge ai piedi dell’omonimo promontorio. La cittadina si presenta come il classico borgo ligure, fatto di tante casupole alte e colorate, alcune delle quali si affacciano direttamente sull’acqua azzurra e cristallina del mare. Fra le diverse attività che si possono svolgere con la famiglia, vi sono numerose passeggiate organizzate o gite a bordo di un battello con tappe previste a Camogli, Genova e Rapallo. Da visitare, se interessati, il Parco Naturale Regionale di Portofino, ma anche il faro di Portofino, da cui potrete godere di una vista indimenticabile e suggestiva.

Vacanze in Liguria
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/371406300501554706/

Sestri Levante

Fra i posti più gettonati della Liguria per le vacanze c’è Sestri Levante, o anche conosciuta come “la città dei due mari” poiché si affaccia su due differenti baie: la baia del Silenzio e la baia delle Favole. Meta di grande interesse anche per quanto riguarda i turisti che vengono da fuori dall’Italia, Sestri Levante è una città comoda e piacevole da girare in famiglia, e che offre una vasta gamma di ristoranti e zone creative. Il mare è calmo e l’acqua limpida, inoltre si possono trovare numerose spiagge libere. La sera, invece, ci si può rilassare in uno dei tanti locali che danno sul mare gustandosi un apericena, o fare una passeggiata per le vie del centro, dove si può assistere ai tanti spettacoli di strada. Una meta suggestiva e adatta per una vacanza in Liguria con bambini.

Moneglia

Se volete organizzare delle vacanze in famiglia con bambini, Moneglia è sicuramente un posto che fa al caso vostro. Una piccola città fatta di pochi abitanti tranquilla e pacifica, con il mare a due passi dal centro pedonale e una vasta spiaggia libera e sabbiosa, ma anche tante spiagge attrezzate adatte per i più piccoli. Nelle piccole vie del centro si possono incontrare ristoranti, pub per famiglie e gelaterie. Moneglia è sicuramente un paradiso da scoprire, un luogo immerso nella tranquillità e nella bellezza della costa ligure. Una fra le migliori offerte per le vacanze in famiglia.

Un consiglio: Moneglia è tanto bella quanto difficile da raggiungere. Se viaggiate in macchina, la città è raggiungibile attraverso la storica galleria una volta attraversata dal treno. A regolare la circolazione, che è a senso unico alternato, un semaforo che scatta ogni venti minuti. Se volete raggiungere questa stupenda località, vi consigliamo di viaggiare su un auto comoda come la Volvo XC60. E se il semaforo è rosso, spegnete il motore e godetevi i confort della vostra auto, ma soprattutto il fantastico panorama sul mare!

Monterosso e le Cinque terre

Non potevamo tralasciare in questa guida le celebri Cinque terre (da ovest a est: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore). Perfettamente collegate fra loro e raggiungibili facilmente in treno, le Cinque terre sono fra i luoghi più amati e suggestivi della Liguria, piccoli paesi di mare dove immergersi fra le atmosfere della tradizione ligure. Monterosso è fra le Cinque terre quella con il tratto di spiagge maggiore, fatte da un mare limpido e pulito, ideale sopratutto per i bambini. E a due passi dalla spiaggia sorge il fantastico centro cittadino medievale, dove poter passeggiare o cenare a contatto con la storia di questo antico borgo. Una meta caratteristica e davvero imperdibile.

Bonassola

Bonassola è un piccolo paese della riviera ligure che dista pochi minuti da Levanto ed è un luogo ideale per le vacanze in famiglia: mare pulito e spiagge grandi e accessibili sono solo alcuni dei punti di forza di questo splendido borgo che sorge fra la Punta del Carlino e il promontorio di Madonnina della Punta; un luogo vivace e colorato e caratterizzato da un’atmosfera piacevole, grazie anche ai tanti ristoranti sul mare e alle sue piazze fiorite. Un posto da visitare assolutamente, fra le migliori vacanze in Liguria per famiglie.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/424605071105808210/