Vacanze: ecco i vantaggi di prenotare in anticipo

Vacanze: ecco i vantaggi di prenotare in anticipo

Chi tardi arriva, male alloggia. Tra offerte incredibili e larga scelta, ecco perchè prenotare le vacanze in anticipo è vantaggioso.

Se prendere e partire last minute suona intrigante e attira molte persone, non sempre è la scelta più vantaggiosa. Infatti, come racconta Today.it, si sta diffondendo sempre più la pratica dell’early booking, ossia del “prenotare prima”, di solito dai 5 ai 10 mesi di anticipo, le vacanze. Questo perché chi si affretta può accedere a tutta una serie di privilegi che gli altri non avranno. Vediamo insieme quali sono.

Prenotare prima significa avere prezzi più vantaggiosi

Prenotare prima significa molto spesso pagare meno: di fatti, soprattutto per chi organizza le vacanze fai-da-te online, muoversi con largo anticipo permette di avere il più ampio ventaglio di scelte disponibili e quindi di effettuare un confronto accurato su tutte le tariffe.

Esistono addirittura siti e applicazioni che comparano da sole i prezzi, come Skyscanner per i voli aerei o Trivago per le strutture ricettive.

Spesso inoltre, sono previste vere e proprie offerte e sconti per chi ricerca i servizi in anticipo, in momenti dell’anno lontani dall’alta stagione, dove la maggior parte delle persone non pensa ancora alle vacanze. Con i rincari che si stanno verificando in questi mesi, questa motivazione appare molto valida.

Il lusso di scegliere per primi

Organizzare in anticipo significa anche avere il lusso di scegliere per primi. Non ci sarà quindi motivo di preoccuparsi di non trovare posto nell’albergo dei propri sogni o nella camera migliore dell’intera struttura, perché giocare d’anticipo permette di avere a disposizione un vasto range di possibilità tra cui scegliere.

Organizzare le attività collaterali

Infine, prenotare le vacanze con la tecnica dell’early booking può essere vantaggioso per tutte quelle attività collaterali, al di là del pernottamento e dei trasporti. Sapere già con certezza di essere in un luogo in un determinato periodo, dà anche la possibilità di ricercare tutti gli eventi e i must-see dei dintorni. Le vacanze possono essere così arricchite da concerti, visite guidate, escursioni e così via.