Vaccini, per la frequenza a scuola basterà un'autocertificazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Novità sui vaccini: per la frequenza a scuola basterà un’autocertificazione

Vaccini

Secondo il ministro Grillo, tale misura semplificherebbe l’onere documentale a carico dei genitori.

Niente più documentazione Asl. Per mandare a scuola i propri figli, ai genitori basterà presentare un’autocertificazione firmata. Sarebbe questa la novità cui stanno lavorando il ministero della Salute e quello dell’Istruzione per redimere la questione riguardante i vaccini e la presenza a scuola dei bambini, che tanto aveva fatto discutere no vax e favorevoli ai vaccini negli scorsi mesi.

Secondo quanto riporta Tgcom24, tale misura dovrebbe valere già da settembre, e farebbe divenire sostanzialmente inutile la documentazione della Asl che i genitori avrebbero dovuto presentare entro il prossimo 10 luglio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vaccini, un’autocertificazione dei genitori per entrare a scuola

Il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha provato a spiegare il perché di tale misura: “La decisione non rappresenta una semplice proroga, ma una significativa semplificazione dell’onere documentale a carico dei genitori dei minori di sedici anni. Non si tratta di una misura temporanea, per così dire ‘a tampone’, ma di un insieme di accorgimenti che rendano, progressivamente, sempre più pacifico e meno conflittuale il rapporto tra cittadino e istituzioni sanitarie e scolastiche“. Il provvedimento verrà presentato domani, quando probabilmente verranno svelati altri dettagli circa le finalità di tale misura correttiva.

Fonte foto: pixabay.com

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Luglio 2018 17:56

Maltempo, gravi i danni in Trentino. Due morti nel Torinese

nl pixel