Vaccini Covid, intesa tra Ue e Gran Bretagna sulle forniture. Nelle prossime ore saranno definiti tutti i dettagli.

BRUXELLES (BELGIO) – Vaccini Covid, intesa tra Ue e Gran Bretagna sulle forniture. Al termine di ore frenetiche e una lunga trattativa, le parti sono riuscire a trovare un accordo.

Ci impegniamo a creare le condizioni per una soluzione vantaggiosa per tutti sulle forniture dei vaccini – si legge nella nota, riportata da La Repubblica in modo da espanderne la distribuzione a tutti i nostri cittadini. L’apertura e la cooperazione globale fra tutti i Paesi saranno la chiave per superare definitivamente la pandemia e prepararsi meglio ad affrontare le future sfide“.

Il nuovo regolamento sull’esportazione

Un cambio di passo arrivato nel giorno dell’approvazione del nuovo regolamento sull’esportazione dei vaccini. “Siamo orgogliosi – ha detto Ursula von der Leyen – di essere la patria dei produttori di vaccini che non solo effettuano consegne ai cittadini dell’Unione, ma esportano in tutto il mondo […]. Le strade aperte dovrebbero essere in entrambe le direzione. Per questo abbiamo deciso di introdurre i principi di reciprocità e proporzionalità nel meccanismo di autorizzazione esistente dell’Ue. Noi disponiamo di un eccellente portafoglio di diversi vaccini e abbiamo assicurato dosi più che sufficienti per l’intera popolazione. Ma dobbiamo garantire consegne tempestive e sufficienti di vaccini ai cittadini dell’Ue“.

Ursula von der Leyen
Ursula von der Leyen

Usa e Gran Bretagna in ‘soccorso’ dell’Ue?

Una due giorni che potrebbe segnare il cambio di passo definitivo nell’Unione Europea sulla somministrazione dei vaccini. La Gran Bretagna, infatti, si è detta disponibile ad aiutare Bruxelles sui vaccini.

E al prossimo Consiglio Europeo è prevista anche la partecipazione di Joe Biden. Un appuntamento che sembra essere destinato a cambiare i rapporti tra Usa e Ue in questa pandemia. E non si escluse una possibile apertura al trasferimento di alcune dosi di AstraZeneca a Bruxelles nel giro di poco tempo.

TAG:
coronavirus primo piano vaccino coronavirus

ultimo aggiornamento: 24-03-2021


Il M5s perde pezzi, Giorgio Trizzino passa al Misto

Renzi: “Bin Salman è mio amico”. La replica del M5s: “Chiarisca la natura dei suoi viaggi”