I dati sul vaccino di Johnson and Johnson: ecco tutti i numeri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaccini Covid, Johnson and Johnson efficace al 66 per cento. Via libera dell’Ema ad AstraZeneca

Vaccino coronavirus

I dati sul vaccino di Johnson and Johnson: dosi efficaci al 66%. Buone notizie anche da Novavax.

ROMA – Sono stati pubblicati i dati sul vaccino di Johnson and Johnson. Come riferito dall’azienda, le dosi sono efficaci al 66% nella valutazione complessiva. Numeri che variano a seconda dei Paesi e nelle prossime settimane saranno effettuati ulteriori approfondimenti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Negli Stati Uniti, per esempio, il vaccino protegge fino al 72%. Cala la percentuale se si guarda in America Latina (66%) e Sudafrica (57%). Numeri che, comunque, sembrano tranquillizzare anche sulle varianti.

Attesa per il via libera dell’Ema

Johnson&Johnson è pronto a chiedere il via libera all’Ema. Le tempistiche parlano di fine febbraio-inizio marzo, ma non si esclude la possibilità di anticipare qualche settimana visto i ritardi registrati con le dosi di Pfizer, Moderna e AstraZeneca.

L’Unione Europea, infatti, ha acquistato 400 milioni di dosi del vaccino. Fiale decisive per riprendere la campagna di vaccinazione di massa. La prossima settimana è attesa l’autorizzazione degli Stati Uniti e subito dopo potrebbe arrivare quella dell’Ema. Non si esclude, però, la possibilità di un via libera immediato anche da parte della Gran Bretagna.

I dati di Novavax

Sono stati pubblicati anche i dati di Novavax. Il vaccino ha una efficacia complessiva dell’89% che diminuisce al 60% con la variante sudafricana. Gli approfondimenti continueranno nelle prossime settimane e l’azienda farmaceutica potrebbe presto chiedere l’autorizzazione all’Ema per il commercio delle dosi.

Via libera dell’Ema ad AstraZeneca

L’Ema, intanto, ha dato il via libera a quello di AstraZeneca per le persone dai 18 anni in su. Il vaccino nelle prossime ore dovrà avere l’autorizzazione di Unione Europea e Aifa e non si esclude la possibilità di una modifica per quanto riguarda l’età.

L’agenzia europea del farmaco ha dato l’ok al vaccino AstraZeneca – il commento di Roberto Speranza sui social – è una notizia incoraggiante. La battaglia contro il virus è ancora complessa, ma avere a disposizione un altro vaccino e efficace e sicuro ci da più forza nella campagna di vaccinazione“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2021 16:33

Monitoraggio Iss, Rt a 0.84

nl pixel