Vaccini Covid, attesi domani in Italia i primi lotti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaccini Covid, attesi domani in Italia i primi lotti

Vaccino Covid

La nuova campagna vaccinale inizierà i primi di ottobre: prevista anche una seconda tranche di vaccini Pfizer.

La diffusione delle nuove varianti del Covid ha portato ad un’accelerazione della prossima campagna vaccinale. I nuovi vaccini saranno disponibili nelle regioni italiane già da domani, martedì 26 settembre. In arrivo anche le dosi antinfluenzali: dalla prossima settimana sarà operativa la doppia somministrazione su scala nazionale.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Vaccino Covid

In arrivo nuovi vaccini anti-Covid

Secondo le prime informazioni ufficiali, sarebbero stati spediti oggi i primi lotti di vaccini anti Covid della Pfizer aggiornati alla sottovariante Omicron XBB.1.5. Domani arriveranno ufficialmente in Italia, facendo partire la loro distribuzione in tutte le regioni.

Per i primi di ottobre, quindi, partirà ufficialmente la prossima campagna vaccinale. Sarà possibile richiedere la doppia somministrazione, insieme ai vaccini antinfluenzali già in circolo.

Le indicazioni del Ministero della Salute

Tuttavia, si attende ancora una nuova circolare del Ministero della Salute con le indicazioni tecniche specifiche indirizzate ai soggetti vaccinatori. Saranno i medici di famiglia, i centri vaccinali delle Asl e le farmacie ad occuparsi della vaccinazione dei cittadini.

Come anticipato prima, sono in corso anche gli arrivi dei vaccini antinfluenzali. Si prevede l’operatività della doppia vaccinazione a partire dalla prossima settimana, su tutto il territorio. E’ già prevista anche la seconda tranche di dosi di Pfizer per il 9 ottobre.

Come dichiara il ministro della Salute, Orazio Schillaci, “le categorie alle quali è fortemente raccomandato sono i fragili, gli ultrasessantenni e gli operatori sanitari. È un presidio fondamentale, partiremo anche con una campagna per ricordare ai cittadini di vaccinarsi oltre che per il Covid anche per l’influenza. Il vaccino sarà gratis per tutti, anche per le altre categorie. Stiamo valutando la distribuzione insieme alle regioni, conteremo molto sulle farmacie, ma soprattutto sui medici di medicina generale”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2023 16:46

Allarme mondiale per nuovo virus: cos’è la malattia X

nl pixel