Dall’1 luglio al via il programma dei vaccini in vacanza. La Liguria ha trovato l’accordo con Piemonte e Lombardia.

ROMA – E’ tutto pronto per dare il via ai vaccini in vacanza. Dopo l’ok del commissario Figliuolo arrivato nelle scorse settimane, le Regioni hanno iniziato a firmare i primi accordi per dare vita a questo nuovo programma. Come riferito dall’Adnkronos, la Liguria ha stretto un’intesa con Lombardia e Piemonte per una reciprocità vaccinale che dovrebbe iniziare il 1° luglio.

L’accordo tra Piemonte e Liguria

Il primo accordo di reciprocità vaccinale è stato firmato tra Piemonte e Liguria. Dall’1 luglio i cittadini piemontese e liguri potranno vaccinarsi in una delle due regioni se le loro ferie estive dureranno più di 14 giorni.

E’ un’intesa – il commento del governatore Toti – che credo aiuti in un momento in cui in Liguria sta rallentando la campagna vaccinale dopo l’entusiasmo delle scorse settimane. Gli slot vaccinali sono sostanzialmente disponibili in tutte le aziende e vogliamo permettere ai cittadini di vaccinarsi senza aspettare il loro rientro dalle vacanze […]“.

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non

Giovanni Toti
Giovanni Toti

La Lombardia attende l’ok di Figliuolo

Anche la Lombardia sembra essere intenzionata ad aderire a questo progetto. “Stiamo facendo delle valutazioni – ha detto il governatore Fontana – e abbiamo trasmesso la bozza di quello che potrebbe essere un accordo al commissario Figliuolo, dopodiché prenderemo una decisione. Con Toti ne ho parlato perché mi ha chiamato. Bisogna avere un po’ di calma e capire quanto saranno i vaccini a disposizione e come saranno distribuiti. E’ il momento di fare valutazioni con calma“.

I ragionamenti, quindi, sono ancora in corso e non si esclude la possibilità di firmare accordi anche con altre regioni. Molto dipenderà dalla disponibilità dei vaccini e dalle risposte che ci saranno da parte dei cittadini. Negli ultimi giorni, infatti, la campagna sembra aver avuto un leggero rallentamento.

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non

TAG:
coronavirus vaccino coronavirus

ultimo aggiornamento: 29-06-2021


Coronavirus, in arrivo nuove terapie

Green Pass, attenzione alla truffa su WhatsApp