L'Olanda sospende il vaccino AstraZeneca per gli under 60
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’Olanda sospende il vaccino AstraZeneca per gli under 60

Vaccino Covid

In Olanda vaccino AstraZeneca sospeso per gli under 60. La decisione è stata comunicata dal ministero della Salute.

AMSTERDAM (OLANDA) – In Olanda il vaccino AstraZeneca è stato sospeso per gli under 60. La decisione, come riportato dall’Ansa, è stata comunicata dal ministero della Salute in attesa di ulteriori approfondimenti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una scelta che arriva pochi giorni dopo quella della Germania. Non sembrano esserci, al momento, altre situazioni simili nel Vecchio Continente, ma si attende una nuova decisione da parte dell’Ema.

La diffidenza verso AstraZeneca

Il vaccino di AstraZeneca continua a vivere in una diffidenza nel Vecchio Continente. I casi di trombosi registrati nelle scorse settimane hanno portato molti Paesi a sospendere prima le somministrazioni e rivedere le indicazioni dopo la seconda autorizzazione da parte di Ema.

E’ il caso di Germania e Olanda. I due governi hanno deciso di bloccare la somministrazione per gli over 60. Una scelta non condivisa da molti Stati e si attende una nuova decisione da parte dell’Ema. Gli accertamenti sono in corso ed entro il 9 aprile dovrebbero arrivare delle nuove indicazioni. Al momento, non si rischia uno stop definitivo, ma non si esclude la possibilità di una revisione sulle persone da somministrare le dosi.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

La Germania: “Somministrare un vaccino diverso a quelli che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca”

Un vaccino diverso alle persone che hanno ricevuto la prima dose da parte di AstraZeneca. E’ questa l’indicazione arrivata da Berlino dopo lo stop arrivato per gli over 60.

Si tratta di una decisione sicuramente particolare e inedita. Al momento non si hanno evidenze scientifiche sulla protezione con due farmaci diversi. Sicuramente nelle prossime settimane si inizierà a valutare la situazione. In caso di risultati positivi, anche altri Paesi potrebbero decidere di seguire le indicazioni date e provare a cambiare passo per quanto riguarda la somministrazioni dei vaccini, unico modo per tornare alla normalità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Aprile 2021 17:55

I colori delle regioni dopo Pasqua

nl pixel