I booster dei vari Pfizer e Moderna potrebbero tornare d’attualità fra qualche mese, durante l’autunno, ma senza essere obbligatori.
In Italia l’epidemia di Covid sembra, al momento, essere sotto controllo. Una situazione completamente diversa da quanto sta accadendo negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna dove i casi sono aumentati vertiginosamente nelle ultime settimane. In autunno, però, sono previsti molti contagi anche nel nostro Paese e, per contrastare questa eventualità, il ministero della Salute ha annunciato una nuova campagna di vaccinazioni.
Il richiamo annuale, secondo quanto si legge in una nota ministeriale, è raccomandato per gli over 60, per gli ospiti delle strutture per lungodegenti, per le donne in gravidanza e per gli operatori sanitari. A questi, comunque, vanno aggiunte le persone più giovani di 60 anni con malattie croniche. Il fatto, però, è che probabilmente il vaccino non sarà più gratis per tutti.
Sì al vaccino ma solo pagando
Secondo un’ipotesi riportata dal Sole 24 Ore, il vaccino potrebbe restare gratuito solo per gli Over 60 e le categorie a rischio. A supportare questa opzione c’è anche Massimo Ciccozzi, responsabile dell’Unità di Statistica medica ed Epidemiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma.
“Il Covid non è un problema – ha dichiarato l’esperto -. Per la vaccinazione è giusto che in autunno i fragili e gli anziani la facciano, ma solo loro. Non vedo la necessità per gli altri, quindi è chiaro che il vaccino dovrà essere gratuito solo per le categorie individuate dalla circolare della direzione della Prevenzione del ministero della Salute, gli altri lo pagheranno“.