Vaccino Covid agli over 80, come prenotarsi: il punto regione per regione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaccino Covid agli Over 80: il punto regione per regione e come prenotarsi

Vaccino

Il Lazio apre le prenotazioni per le somministrazioni del vaccino contro il Covid agli Over 80. Il punto Regione per Regione.

Nonostante i problemi ormai noti con Pfizer, AstraZeneca e Moderna, che hanno tagliato le consegne all’Italia, nel nostro Paese la campagna di vaccinazione si avvia verso la nuova fase, quindi quella della somministrazione del vaccino contro il Covid agli Over 80, ossia alle persone che hanno più di 80 anni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vaccino Covid agli over 80: aperte le prenotazioni nel Lazio

Nel Lazio si parte già il 1 febbraio. Dal primo giorno del nuovo mese è possibile prenotare il vaccino contro il Covid per gli Over 80, che seguono nella gerarchia del piano vaccinale gli operatori sanitari. Si chiude quindi un capitolo e se ne apre uno nuovo, con la somministrazione del siero alle persone particolarmente a rischio per motivi di età. Le prime dosi alle persone con più di 80 anni dovrebbero essere somministrate a partire dalla giornata di lunedì 8 febbraio.

Sarà possibile prenotarsi a questo link attivo dalle 12 del 1 febbraio. Sarà inoltre possibile contattare il numero 06.164.161.841. La finestra per le prenotazioni resterà aperta per tre mesi, quindi non dovremmo assistere ad una corsa al vaccino.

Vaccino
Vaccino

Il punto Regione per Regione

I ritardi nelle consegne ovviamente hanno stravolto il piano della campagna di vaccinazione che comunque, in base alle disponibilità del prodotto, continua a funzionare in maniera abbastanza efficiente.

Diverse Regioni hanno comunicato o comunque dato indicazioni sulla data o sul periodo di inizio delle somministrazioni del vaccino agli over 80.

Abruzzo – Per quanto riguarda l’Abruzzo non abbiamo date precise ma si prevede che la vaccinazione degli Over 80 possa partire dalla metà del mese di febbraio. Di seguito il sito per le prenotazioni.

Campania – La vaccinazione degli Over 80 in Campania dovrebbe partire tra il 10 e il 15 febbraio. Di seguito il sito per le prenotazioni.

Emilia Romagna – Per quanto riguarda l’Emilia Romagna, sarà possibile prenotarsi presso le farmacie o contattando il CUP o visitando il sito della Regione alla sezione dedicata e seguire le istruzioni.

Friuli Venezia Giulia – In FVG la seconda fase della vaccinazione dovrebbe partire nella seconda metà di febbraio ma si spera di riuscire ad anticipare la data di inizio.

Liguria – In Liguria gli Over 80 saranno vaccinati a partire tra il 12 e il 15 febbraio. Sarà possibile prenotarsi nelle farmacie regionali.

Lombardia – La Regione ad inizio febbraio ha rivisto il programma annunciando che la vaccinazione degli Over 80 dovrebbe avere inizio a partire dal prossimo 24 febbraio. I soggetti che possono essere vaccinati saranno contattati dal medico di base o potranno consultare il sito della Regione per ulteriori informazioni. dal 15 febbraio è possibile procedere con la prenotazione del vaccino contattando il numero verde 800 894 545 o consultando la sezione dedicata del sito della Regione Lombardia.

Piemonte – Le vaccinazioni agli over 80 dovrebbero iniziare a partire dal prossimo 21 febbraio. Dal 15 febbraio soggetti coinvolti in questa nuova fase della campagna di vaccinazione possono contattare (o saranno contattati) i medici di medicina generale. Le Asl stileranno il calendario e comunicheranno gli appuntamenti ai diretti interessati.

“Da lunedì 15 febbraio le persone con più di 80 anni (nati nel 1941 compresi) potranno segnalare la loro volontà di ricevere il vaccino al proprio medico di famiglia.

Ogni medico indicherà eventuali priorità sulla base del quadro clinico dell’assistito e ne registrerà l’adesione sull’apposita piattaforma regionale. L’Asl di competenza provvederà a definire gli appuntamenti e a indicare luogo, data e ora della convocazione per la vaccinazione tramite sms o mail (si può indicare anche un cellulare/e-mail di un parente o altra persona fidata).

La somministrazione delle dosi avverrà a partire dal V-Day del 21 febbraio nei 97 centri vaccinali finora individuati, aumentati rispetto ai 61 inizialmente previsti per raggiungere capillarmente tutte le zone del Piemonte. Chi non sarà in grado di spostarsi sarà vaccinato a domicilio a cura dell’Asl di appartenenza”, recita la nota della Regione Piemonte.

Puglia – Anche in Puglia le somministrazioni agli Over 80 dovrebbero iniziare nella settimana dell’8 febbraio. Di seguito il sito per prenotarsi.

Sicilia – In Sicilia è possibile prenotarsi presso il sito realizzato da Poste Italiane per fornire un servizio a livello nazionale. Di seguito il sito per le prenotazioni.

Toscana – Prenotazioni aperte dalla giornata di martedì 9 febbraio dalle ore 14.00. Sarà possibile procedere con la prenotazione direttamente dal sito internet dedicato.

Valle d’Aosta – In base alle indicazioni della Regione, le somministrazioni dovrebbero iniziare dall’8 febbraio.

Veneto – In Veneto la nuova fase della campagna di vaccinazione dovrebbe prendere il via il prossimo 15 febbraio.

Per quanto riguarda le altre Regioni si attendono comunicazioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2021 14:37

Spariti i cimeli di Paolo Rossi dallo stadio del Vicenza

nl pixel