Vaccino Covid, la seconda dose in vacanza. La proposta delle Regioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaccino Covid, la seconda dose in vacanza. La proposta delle Regioni

Vaccino Covid

Covid, la seconda dose del vaccino in vacanza fuori regione: la proposta delle Regioni al Commissario Figliuolo.

Covid, la seconda dose di vaccino in vacanza fuori regione: è questa la proposta avanzata da Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni, ai microfoni di SkyTG24.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vaccino Covid, la seconda dose in vacanza. La proposta delle Regioni

Fedriga ha fatto sapere che le Regioni si confronteranno con il Commissario Figliuolo per valutare la possibilità che una persona riceva la seconda dose del vaccino in vacanza, anche fuori regione. Questo permetterebbe alla campagna di vaccinazione di procedere a regime anche durante i mesi estivi, quando le partenze potrebbero rallentare la campagna di vaccinazione.

“Stiamo vedendo se è possibile organizzare questo, stiamo lavorando ma siamo di fronte alla campagna più grande della storia dell’umanità. Molte cose si possono risolvere, altre sono molto difficili, qualche disagio può esserci”, ha dichiarato Fedriga ai microfoni di Sky.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

La posizione di Figliuolo

In realtà anche Figliuolo, intervenuto ai microfoni de la Repubblica, aveva fatto sapere che dopo gli over 65 la campagna di vaccinazione si sarebbe concentrata sui giovani, da vaccinare in vacanza e nelle scuole.

Pensiamo di utilizzare strutture presso centri montani o estivi, che potrebbero dare un appeal a quel tipo di utenti. Tutti siamo stati giovani, e sappiamo che i giovani a volte si sentono onnipotenti e pensano: ‘Tanto non lo prendo’. Ma così possono colpire congiunti più anziani. Saremo proattivi, vedremo come strutturare questo piano, ma lo faremo“, aveva dichiarato Figliuolo.

La strategia per evitare la ripresa dei contagi

Lo scopo del governo e delle Regioni è quello di evitare una ricaduta dei contagi dopo i mesi estivi. Come accaduto lo scorso anno, di fatto, quando l’estate aveva cancellato lo spettro del Covid, tornato poi a farsi sentire in termini di contagi, decessi e chiusure.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Maggio 2021 14:24

22enne sequestrata a Bologna, quattro arresti

nl pixel