Vaccino Covid in Lombardia, prenotazioni per over 40 dal 20 maggio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaccino Covid in Lombardia, il calendario delle prenotazioni fino ad inizio giugno

Guido Bertolaso

Vaccino Covid, in Lombardia prenotazioni per over 40 dal 20 maggio. Dal 2 giugno potranno prenotarsi i ragazzi dai 16 anni di età

La Lombardia rimanda al 20 maggio l’apertura delle prenotazioni del vaccino anti Covid per gli over 40 e annuncia che dal 2 giugno potranno prenotarsi le persone d età compresa tra i 19 e i 29 anni, quindi gli under 30.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Vaccino Covid, in Lombardia prenotazioni per over 40 dal 20 maggio

Nonostante l’appello del Commissario Figliuolo, che aveva invitato ad aprire le prenotazioni per il vaccino agli over 40 dalla giornata del 17 maggio, la Lombardia posticipa e rimanda l’appuntamento al 20 maggio alla luce dell’incertezza intorno alle scorte del vaccino effettivamente a disposizione.

“Prima di aprire ai 40-49enni tendiamo ad aspettare. Perché prima vogliamo vaccinare quelle categorie che ne hanno più diritto e che si sono già prenotate. Avremmo potuto aprire ai 40enni solo nel caso in cui avessimo le agende di fine maggio e inizio giugno libere, e quindi solo se fossimo nella situazione di non raggiungere il target affidatoci da Figliuolo. Aprire ai 40enni può sembrare un’ipotesi suggestiva ma può anche nascondere che alcune Regioni d’Italia non siano in grado di coprire tutti i posti disponibili e quindi non siano in grado di raggiungere i numeri che Figliuolo affida su base quotidiana”, ha dichiarato Guido Bertolaso in conferenza stampa.

Guido Bertolaso
Guido Bertolaso

Il calendario delle prenotazioni

Quindi la Regione Lombardia apre le prenotazioni per gli over 40 il prossimo 20 maggio. Il 27 maggio potranno prenotarsi le persone di età compresa tra i 30 e i 39 anni. Infine dal 2 giugno si aprono le prenotazioni per i ragazzi dai 19 ai 19 anni e quelli dai 20 ai 29.

Figliuolo: “Maggio sarà ancora un mese di transizione”

“Chiuderemo il mese di maggio con circa 17 milioni di dosi, ma questi numeri non ci permettono ancora di aprire gli oltre 730 punti aziendali programmati nel Paese. Se però per giugno le previsioni verranno confermate, questo sarà possibile. Maggio sarà ancora un mese di transizione“, ha commentato il Commissario Figliuolo facendo il punto sulla campagna di vaccinazione in Italia.

Figliuolo inoltre ha confermato l’apertura delle prenotazioni del vaccino per gli over 40 dalla giornata di lunedì ma ha specificato che “ questo non vuol dire che da lunedì inizieremo a vaccinare i quarantenni, dovrei avere una fornitura nascosta di fiale da poter dare. Significa però che, soprattutto le regioni grosse, potranno iniziare a programmare, non a inoculare“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2021 17:02

E’ morto Neil Connery, fratello minore di Sean

nl pixel