Il vaccino contro il Covid è sicuro per i ragazzi dai 12 anni?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Miocardite e pericardite: il vaccino contro il Covid è sicuro per i ragazzi dai 12 anni?

Vaccino Covid

Analisi e riflessioni in corso sulla somministrazione del vaccino contro il Covid ai ragazzi dai 12 ai 15 anni: è sicuro? E quali sono gli effetti collaterali?

Dopo che gli esperti britannici hanno deciso di non raccomandare la somministrazione del vaccino contro il Covid ai ragazzi tra i 12 e i 15 anni, tornano alla ribalta le polemiche legate alla sicurezza. Innanzitutto è bene ricordare e sottolineare che il comitato medico-scientifico britannico ha invitato il governo a chiedere ulteriori pareri per esaminare il rapporto rischi-benefici. Quindi non è arrivata una bocciatura, ma un’indicazione a raccogliere più informazioni sugli effetti della somministrazione del vaccino ai più piccoli. Anzi, la Gran Bretagna procederà con la somministrazione nonostante le indicazioni dei tecnici.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le indicazioni degli esperti britannici

La prudenza degli esperti per quanto riguarda la somministrazione del vaccino ai più giovani è legata ala fatto che i benefici sembrano molto limitati nei ragazzi sani. Per questo non sarebbe utile procedere con la somministrazione a tutti i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 15 anni. Per i bambini sani, sottolineano gli esperti, il rischio di contrarre una forma grave della malattia è molto basso. Di conseguenza anche i benefici sono bassi, soprattutto se confrontati con i potenziali danni legati alla somministrazione del vaccino. La vaccinazione è invece consigliata per i ragazzi fragili, quindi con problemi di salute o con una risposta immunitaria debole, che corrono più rischi in caso di infezione.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Il vaccino contro il Covid è sicuro per i ragazzi dai 12 anni?

Ma il vaccino contro il Covid è sicuro per i ragazzi dai 12 anni? Partiamo dall’efficacia del vaccino. I dati prodotti da Pfizer dimostrano un livello di efficacia analogo a quello registrato nei ragazzi di età compresa tra i 16 e i 25 anni, quindi il vaccino risulta efficace. Per quanto riguarda gli effetti collaterali, quelli comuni sono quelli ormai noti: mal di testa, febbre, nausea e dolore nel sito dell’iniezione. Si tratta nella maggior parte dei casi di effetti collaterali lievi che sembrano indicare che i benefici superano i rischi, soprattutto nel caso di ragazzi fragili.

Ci sono poi i casi di miocardite e pericardite, quindi l’infiammazione del cuore e della membrana che lo avvolge. La percentuale di soggetti che hanno manifestato questi problemi è bassissima e nella maggior parte dei casi il decorso è stato regolare. Il problema è stato superato con la terapia prevista e con alcuni giorni di riposo.

I dati a disposizione sembrano quindi suggerire che la vaccinazione contro il Covid è sicura ed efficace anche per i ragazzi dai 12 anni di età.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Settembre 2021 11:55

Sparatoria in centro a Trieste, otto feriti

nl pixel