Takis e Rottapharm, pronto in Italia il vaccino contro la variante Omicron del Covid. Ma i fondi sono un problema.

Un vaccino contro la variante Omicron del Covid c’è ed (quasi) pronto in Italia: si tratta di un prodotto messo a punto da Takis e Rottapharm Biotech, che in poche settimane può essere testato nei modelli preclinici.

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

Covid, vaccino italiano contro la variante Omicron. L’Ad di Takis: “In poche settimane saremo in grado di testarlo nei modelli preclinici”

Grazie a tutto quello che abbiamo imparato dall’inizio della pandemia, abbiamo disegnato il vaccino Covid-eVax, versione Omicron in poche ore e in poche settimane saremo in grado di testarlo nei modelli preclinici“, ha dichiarato ai microfoni dell’Ansa Luigi Aurisicchio, Ad e direttore scientifico di Takis. “Negli scorsi mesi abbiamo generato quasi in tempo reale modifiche di Covid-eVax contro le varianti Alpha, Beta, Gamma, Delta e tante altre, dimostrandone l’immunogenicità in modelli animali. A differenza delle precedenti varianti, Omicron presenta un alto numero di mutazioni nuove, per questo motivo è difficile prevedere se i vaccini attuali siano ancora protettivi: ecco perché ci stiamo muovendo il più velocemente possibile per adattare il nostro vaccino anche contro questa variante“, ha aggiunto.

vaccino Covid
vaccino Covid

Il problema dei fondi e le speranze racchiuse nel Pnrr

Esiste però un problema di carattere economico. Senza uno stanziamento di fondi non è possibile portare avanti gli studi per la definitiva messa a punto e commercializzazione del vaccino contro la nuova variante del Covid. L’augurio dell’Ad di Takis è che con il Pnrr possano essere effettuati investimenti nella ricerca scientifica per rendere l’Italia più competitiva.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

coronavirus vaccino coronavirus

ultimo aggiornamento: 29-11-2021


Ricoveri in aumento in Italia, altre Regioni verso la zona Gialla

Revoca del Green Pass ai positivi, come funziona la Black List