Il vaccino Pfizer è arrivato in Italia nella giornata del 25 dicembre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, il vaccino Pfizer è allo Spallanzani

Pfizer

Il vaccino Pfizer contro il Covid è arrivato in Italia la mattina del 25 dicembre, quando il camion per il trasporto ha superato la frontiera del Brennero.

Alla mattina del 25 dicembre il furgone che trasporta le prima dosi del vaccino Pfizer si trova in Italia, rispettando quindi la tabella di marcia del lungo e delicatissimo viaggio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il viaggio del vaccino Pfizer

Un viaggio coperto e protetto da diversi protocolli di sicurezza che hanno blindato il carico. Da tempo l’Interpol ha lanciato l’allarme sul vaccino facendo sapere che di fatto si tratta dell’oro liquido del 2021. Il rischio legato ai furti per la vendita di contrabbando sul mercato nero sostanzialmente è elevatissimo in tutta Europa.

Anche per questo motivo il primo viaggio in Italia di Pfizer era accompagnato anche da una certa apprensione. Tutto doveva andare nel migliore dei modi in vista del prossimo 27 dicembre e più in generale in vista dell’inizio della campagna di vaccinazione, che sarà avviata tra la fine del mese di dicembre e l’inizio del mese di gennaio.

Pfizer
Fonte foto: https://www.facebook.com/Pfizer/

Il vaccino Pfizer è arrivato in Italia

Come riferito dall’ANSA, intorno alle 10.30 del 25 dicembre 2020, il camion con le prime novemila dosi circa di vaccino ha superato la frontiera del Brennero, scortato da auto dei carabinieri. Il mezzo arriverà all’Istituto Spallanzani di Roma, dove si procederà con le prime vaccinazioni.

La consegna allo Spallanzani

Intorno alle 11.25 del 26 dicembre 2020, il furgone con le prime dosi del vaccino Pfizer sono arrivate all’Istituto Spallanzani di Roma, dove il 27 dicembre si procederà con e prime vaccinazioni.

Il 27 dicembre le prime somministrazioni del vaccino

Il 27 dicembre, come noto, si procede con il Giorno del Vaccino a livello europeo. Una data simbolica scelta per mandare un messaggio di unità. Saranno somministrate le primissime dosi di vaccino, poi si procederà con l’inizio della campagna della vaccinazione di massa che dovrebbe iniziare, a pieno regime, a partire dall’inizio del mese di gennaio, realisticamente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Dicembre 2020 13:06

Gaza, due razzi contro Israele intercettati dall’Iron Dome

nl pixel