Pfizer e Moderna hanno chiesto l’autorizzazione a Ema per il vaccino. Arcuri: “Pronti a partire per fine gennaio”.

ROMA – Pfizer e Moderna hanno chiesto l’autorizzazione a Ema per il vaccino. Come riferito dall’ente regolatorio Ue, la risposta per la prima azienda farmaceutica è attesa per il 29 dicembre. Per la seconda, invece, si dovrà aspettare ancora qualche giorno. Ok previsto per il 12 gennaio.

Entrambe le valutazioni – si legge in una nota dell’Ema, riportata dall’AdnKronosprocederanno secondo una tempistica accelerata“.

AstraZeneca: “Presto invieremo i nostri dati all’Ema”

Traguardo vicino anche per AstraZeneca. “La capogruppo sta predisponendo tutta la documentazione, tutto il pacchetto da consegnare alle agenzie regolatorie – ha detto Piero Di Lorenzo, presidente e amministratore delegato dell’Irbm Pomezia – confido che entro una settimana questo pacchetto sarà pronto e consegnato. A quel punto le agenzie regolatorie, con il rigore dovuto e con tutta la possibilità di controllare tutte le carte, potranno decidere se validare o meno il vaccino […]. I risultati della fase 3 saranno pubblicati subito dopo la consegna alle agenzie regolatorie […]“.

Nessuno stop, quindi, per il vaccino AstraZeneca. La speranza è di avere l’ok entro i primi giorni per il nuovo anno per iniziare la distribuzione delle dosi.

Laboratorio coronavirus
Laboratorio coronavirus

Arcuri: “Il piano esecutivo vaccinale è pronto”

Si è entrati nella fase finale della preparazione anche in Italia. Nell’incontro con le Regioni di martedì 1 dicembre, come riportato dall’Ansa, il commissario Arcuri ha garantito che “il piano esecutivo vaccinale è pronto, ma diventerà operativo quanto i vaccini avranno le autorizzazioni di immissione in commercio, destinato ad arrivare per la fine di gennaio. Per i vaccino, che dovranno essere conservati ad una temperatura di -75 gradi, ci saranno 300 posti di distribuzione“.

Il piano sarà presentato in Parlamento dal ministro Speranza mercoledì 2 dicembre. Grande curiosità di conoscere come si muoverà l’Italia in questa campagna di vaccinazione che sarà molto ambia e, soprattutto, molto veloce.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Pfizer/

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
AstraZeneca coronavirus cronaca economia pfizer vaccino

ultimo aggiornamento: 01-12-2020


Blitz contro la Camorra a Roma, tra i fermati anche il boss Senese

Borse 1 dicembre, i mercati europei chiudono in positivo. Tonfo Unicredit