Il vaccino Pfizer è efficace contro le varianti. L’azienda: “Non c’è bisogno di alcuna nuova formula”.
ROMA – Il vaccino Pfizer è efficace contro le varianti. A confermarlo è stata la stessa azienda con una nota riportata da Il Messaggero: “Al momento – si precisa nel comunicato – non vi sono evidenze sulla necessità di adattare l’attuale vaccino BioNTech di fronte alle varianti emerse. Comunque striamo sviluppando una strategia globali per affrontare in futuro le varianti se necessario […]“.
I profitti volano
Pandemia che sembra aver fatto molto bene all’economia di Pfizer. L’azienda ha annunciato di aver chiuso un primo trimestre con oltre 2 miliardi di reddito. “BioNTech – ha commentato Ugur Sahin – ha continuato a distribuire globalmente i nostri vaccini anti Covid-19 a più di 90 Paesi e territori. Attraverso continue innovazioni, ampliamo l’accesso a nuove popolazioni e luoghi, affrontando le varianti emergenti“.
Numeri destinati ad aumentare nelle prossime settimane. Pfizer, infatti, sembra essere il vaccino diventato un punto di riferimento dell’Europa e il secondo trimestre sembra essere ancora una volta da record.
L’Ema assicura: “Tutti i vaccini sono sicuri”
Vaccinazioni che sono in aumento in tutta Europa. Intercettata dai microfoni del Corriere della Sera, Emre Cook ha assicurato che tutti i vaccini sono sicuri. “Sono molto orgogliosa della risposta dell’Unione Europea – ha detto la numero uno dell’Ema – ancora mi sembra incredibile che in meno di 15 mesi siamo riusciti ad autorizzare quattro vaccini e dopo un anno e mezzo abbiamo 196 milioni di dosi distribuite in tutta Europa, di cui 34 milioni solo la scorsa settimana. Almeno l’80% delle persone e l’80% degli operatori sanitari hanno ricevuto almeno una dose di vaccino […]“.
“Il mio messaggio – ha aggiunto – riguarda tutti e quattro i vaccini che abbiamo autorizzato: sono sicuri, di qualità ed efficaci […]. Ci sono altri possibili effetti collaterali che stiamo monitorando ma ancora non è chiaro se le malattie che si manifestano sono legate ai vaccini o no […]“.