Vademecum regionali agenzia Entrate: cosa sono e dove trovarli

Sapevi che esistono dei vademecum regionali agenzia Entrate pensati appositamente per difendere i cittadini dalle truffe e non solo!

chiudi

Caricamento Player...

I Vademecum regionali agenzia Entrate, tutto quello che c’è da sapere: cosa sono, a cosa servono e dove è possibile trovarli?

Vademecum regionali agenzia Entrate

L’Agenzia delle Entrate presenta sul proprio sito ufficiale una serie di guide regionali, conosciute anche come Vademecum regionali. Si tratta di linee guida con cui si tutelano i cittadini da truffe e attività criminali. E’ importante sapere che tutte le pubblicazioni dell’Agenzia sono a titolo gratuito. Non solo esse sono facilmente reperibili sul sito degli uffici delle Entrate. Sono da considerarsi truffe: proposte telefoniche da parte di funzionari dell’Entrate relative ad abbonamenti a riviste, prodotti editoriali o consulenze di natura fiscale. Nessun dipendente è autorizzato, stando a quanto precisato dall’Agenzia, a chiedere denaro ai contribuenti né per via telefonica né al domicilio. Sono a tutti gli effetti delle truffe anche le richiesta di pagamento, solitamente di circa 10 euro, per la consegna a domicilio di notifiche a nome delle Entrate.

Dove si trovano?

L’Agenzia ci tiene a precisare che tutte le comunicazioni sono a titolo gratuito. L’invio avviene a domicilio tramite l’invio posta ordinaria anche in presenza di notifica di cartelle di pagamento. Altri casi di truffa: le catene di San’Antonio e la consegna a domicilio di tessere Sanitarie. Nessun funzionario è tenuto a rivolgere domande ai cittadini circa la tessera sanitaria. Importante: se avete ricevuto della mail da info@agenziaentrate.info sappiate che si tratta di un fake. Il reale indirizzo dell’Agenzia delle Entrate è www.agenziaentrate.gov.it. Proprio per questo motivo l’Agenzia delle Entrate informa i cittadini vittime di truffe di contattare quanto prima l’autorità di polizia e gli uffici di Amministrazione per segnalare tutti i tentativi di raggiro. Per chi fosse interessato a questo link è possibile leggere tutte le guide regionali dell’Agenzia delle Entrate.certificato_unicasim