Valanga a Courmayeur
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Valanga a Courmayeur

montagna inverno neve

Si temono sciatori coinvolti, impossibile raggiungere il luogo con elicottero

Il soccorso alpino valdostano è intervenuto in seguito ad una valanga nel canalone del Vees, situato nella Val Veny, a Courmayeur. La segnalazione è stata fatta intorno alle 13 da alcuni sciatori che hanno assistito al distacco.

Non è esclusa la possibilità che ci siano delle persone coinvolte. A causa del maltempo, l’elicottero non è riuscito a raggiungere il luogo dell’incidente, e quindi due squadre composte da tecnici del soccorso alpino valdostano, guardia di finanza e medici sono partite via terra.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’instabilità del manto nevoso rende difficile l’intervento di soccorso, e gli sciatori che hanno allertato non sono stati in grado di definire con chiarezza il luogo dell’evento. Tuttavia, l’operatore della centrale del soccorso è stato in grado di definire la zona e circoscrivere il luogo grazie alle informazioni relative alla partenza degli sciatori dallo Youla.

Quanto tempo si può vivere sotto una valanga

Il tempo di sopravvivenza sotto una valanga dipende da diversi fattori, tra cui la quantità di neve, la densità della neve, la temperatura, l’umidità e la presenza di aria o spazi vuoti. In generale, le persone seppellite sotto una valanga hanno solo pochi minuti di tempo per essere salvate prima di morire per asfissia o ipotermia.

Se una persona viene completamente sepolta sotto la neve, la mancanza di ossigeno può causare la morte in pochi minuti. Tuttavia, se la persona è parzialmente sepolta, potrebbe avere un po’ più di tempo per respirare, ma corre comunque il rischio di essere soffocata dalla neve o di morire per ipotermia.

In ogni caso, è molto importante cercare di essere recuperati il prima possibile in caso di seppellimento da valanga. Le probabilità di sopravvivenza diminuiscono notevolmente con il passare del tempo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2023 15:56

Putin visita Mariupol, Kiev: “Ci consegni la lista dei bimbi deportati”

nl pixel