Chamois (Aosta), alpinisti sorpresi da una valanga: un morto

Chamois (Aosta), alpinisti sorpresi da una valanga: un morto

Nuova tragedia in montagna. A Chamois, in provincia di Aosta, due alpinisti sono stati sorpresi da una valanga: morto un escursionista.

CHAMOIS (AOSTA) – Avevano deciso di trascorrere il giorno dell’Immacolata in montagna ma una valanga è stata fatale per una coppia di alpinisti mentre si trovava sul Col del Pillonet. Il masso di neve che si è staccato dalla catena ha travolto uno dei due escursionisti, morto sul colpo. Illesa la donna che ha immediatamente lanciato l’allarme. Le sue condizioni non sono gravi ma è in stato di choc.

Nelle prossime ore il magistrato potrebbe autorizzare l’autopsia sul corpo della vittima per stabilire con precisione le cause che hanno portato al decesso.

Tragedia a Chamois, alpinista travolto da una valanga. Illesa la donna che si trovava con lui

L’allarme è stato lanciato nel primo pomeriggio di sabato 8 dicembre quando la donna – uscita illesa dalla valanga – ha chiamato i soccorsi per chiedere aiuto. Arrivati sul posto, immediate le ricerche del corpo della vittima recuperato poco dopo.

Gli uomini del Soccorso Alpino continuano a sorvegliare la zona per capire se altre persone sono rimaste coinvolte in questa tragedia anche se non si temono ulteriori morti. La donna è stata trasportata in elicottero a Breuil-Cervinia dove le saranno date le cure del caso ma le sue condizioni non destano particolari preoccupazioni.

Si tratta dell’ennesimo incidente in montagna. Il 2018 ormai volge al termine ma il numero delle vittime travolte da valanghe continua ad aumentare e ancora l’inverno non è arrivato. Proprio per questo motivo le autorità locali continuano a raccomandare prudenza durante le escursioni perché la stagione invernale è alle porte e purtroppo si devono quasi sempre registrare decessi dovuti alla negligenza delle persone che – in alcuni casi – non rispettano i divieti presenti su tutte le piste da sci.

fonte foto copertina https://twitter.com/lastrega66

ultimo aggiornamento: 08-12-2018

X