Valanga sul Monte Bianco, morti due sciatori: la ricostruzione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Valanga sul Monte Bianco, morti due sciatori

Ambulanza Soccorso Alpino

Valanga sul Monte Bianco, morti due sciatori. I due freerider sciavano sul ghiacciaio d’Argentiere.

TORINO – Nuova tragedia in montagna. Una valanga ha sorpreso due sciatori sul versante francese del Monte Bianco nella zona del Bacino dell’Argentiere. Sono in corso tutti gli accertamenti del caso per accertare meglio la ricostruzione di quanto successo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come riportato da La Repubblica, le autorità locali hanno preferito non dare le generalità delle persone coinvolte in questa vicenda in attesa del riconoscimento dei familiari. I punti da chiarire sono ancora diverse e gli esperti continuano a chiedere la massima attenzione agli alpinisti visto che esiste “un pericolo valanghe importante anche in media montagna“.

La tragedia

La tragedia è avvenuta nelle scorse ore sul Monte Bianco versante francese. Secondo una prima ricostruzione, gli sciatori italiani erano impegnati nella zona del Bacino dell’Argentiere quando sono stati sorpresi da una valanga. L’allarme è stato lanciato immediatamente, ma i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

Massimo riserbo sull’identità delle persone coinvolte in questo incidente. Le autorità locali hanno preferito non dare le generalità delle persone anche per rispetto dei loro familiari. Una tragedia che ha scosso l’intero mondo della montagna in una situazione periodo di ripartenza dopo la pandemia.

Ambulanza Soccorso Alpino
Ambulanza Soccorso Alpino

Pericolo valanghe in Francia

La situazione meteo in Francia non è delle migliori. Nei giorni scorsi, infatti, c’è stato un importante abbassamento delle temperature e da qui è stato lanciato un “pericolo valanghe importante anche in media montagne“. Sul Monte Bianco ci sono circa 50 centimetri di neve fresca.

Un quadro che potrebbe aumentare il rischio di una valanga e un incremento del bilancio delle vittime. Da qui l’invito a prestare la massima attenzione soprattutto in un momento come questo che potrebbe vedere una ripartenza del turismo con il green pass europeo e la riapertura degli impianti sciistici in tutto il Vecchio Continente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2021 22:10

Green pass, invitati, buffet: ecco il protocollo per i matrimoni

nl pixel