Valanga sulle Alpi: tre feriti recuperati

Valanga sulle Alpi: tre feriti recuperati

Una valanga sul Monviso ha travolto delle persone. Sul posto il soccorso alpino.

Si è staccata una valanga sopra Pontechianale, in provincia di Cuneo in valle Varaita. Alcuni scialpinisti sono state travolti ma non è ancora chiaro il numero di persone coinvolte. Sul posto si è immediatamente recato il soccorso alpino che sta incontrando difficoltà a causa del forte vento.

Sono quattro le persone coinvolte, uno di questi sepolto ma estratto dai compagni e un altro illeso. Altri due feriti ma non in modo grave. Il distacco della valanga è avvenuto questa mattina intorno alle otto nella zona del canalone del Coolidge, nella parte nord del Monviso. Le quattro persone coinvolte avevano dormito al bivacco Andreotti.

La valanga li ha travolti ma sono riusciti a mettersi in salvo. Sul posto è subito il soccorso alpino. Dalle prime informazioni uno solo del gruppo sarebbe stato completamente sepolto dalla neve, ma subito rintracciato ed estratto dai compagni. Gli escursionisti sono stati recuperati con l’elicottero e non è servito l’intervento del Drago dei vigili del fuoco che era pronto a partire.

valanga di neve

Gli scialpinisti che sono stati travolti dalla valanga, nel momento in cui si è staccata, si trovavano nella zona del bivacco Andreotti. La scorsa notte sul Monviso è caduta neve fresca, che potrebbe aver causato degli accumuli instabili.

Argomenti