Valanga sulla Grignetta: due alpinisti morti, recuperato il terzo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Valanga sulla Grignetta: due alpinisti morti, recuperato il terzo

Valle d'Aosta valanga

Nuova tragedia sulle montagne. Una valanga si è abbattuta sulla Grignetta, nel territorio di Lecco. Due persone hanno perso la vita, un terzo è stato salvato dai soccorritori.

LECCO – Una nuova valanga ha colpito le montagne italiane. Nel pomeriggio odierno sulla Grignetta un gruppo di tre alpinisti esperti, tecnici del soccorso alpino, sono stati travolti da una slavina che si è staccata dal massiccio che si trovava nel territorio di Lecco. L’allarme è scattato intorno alle 15:30 e sono iniziate immediatamente le ricerche. I soccorritori non hanno potuto fare niente per Giovanni Giarletta, 37 anni di Lecco, e per Ezio Artusi, 46 anni di Introbio, che sono stati trovati senza vita. Salvato, invece, una terza persona che si trovava con loro.

Valanga sulla Grignetta, ecco il motivo del distacco

I tre alpinisti stavano risalendo il Canale del Sasso Incastrato, sul versante valsassinese della montagna quando sono stati travolti da questa valanga, staccatasi per le forti nevicate che ci sono state in questi giorni. Giovanni Giarletta era vice capostazione del Soccorso Alpino di Lecco e lunedì scorso aveva compiuto l’impresa storica della ripetetuta invernale della ‘Via dei Ragni’ sul Cerro Torre. Le salme dei due alpinisti sono state trasportate alla base operativa del Soccorso Alpino al Bione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2018 19:13

Bologna, scontri tra polizia e collettivi antifascisti: cinque feriti

nl pixel