Volete effettuare un investimento e volete sapere come fare per valutare la redditività di questo? Qui ve lo spieghiamo

La prima cosa da sapere è che ogni volta che vorrete fare un investimento, sarà impossibile sapere con certezza se questo sarà prolifico o meno. Però per ogni tipo di investimento che si vuole fare è possibile effettuare una valutazione dei rischi, che avrà un risultato quantomeno accettabile. Nel momento in cui decidete di investire del vostro denaro, che sia in un bene immobile o mobile, l’unico obiettivo sarà quello di fare profitto.

QUALI TIPI DI INVESTIMENTO ESISTONO?

L’investimento classico è quello effettuato nel mercato immobiliare, così come quello nel mercato azionario. Per questi tipi di investimenti, così come per gli altri, il rischio maggiore è quello legato al mercato stesso, perché è possibile non guadagnare nulla dalla grande cifra investita. Nel mercato immobiliare, però, esiste un altro fattore di rischio, ovvero i costi di gestione che si aggiungono ai grandi costi iniziali.

QUAL È IL PIÙ SICURO?

Come si può dire quale investimento sia il migliore e che, quindi, garantisca la migliore rendita? Per poter analizzare questo quesito vanno presi in considerazione sia i costi sia il tempo. Questa seconda variabile è importantissima per la redditività di un investimento, perché più questo si dilata più aumenterà il rischio di vedere una contrazione dei benefici.

QUALI SONO GLI ALTRI FATTORI DA VALUTARE?

L’ultimo fattore da considerare è il rischio legato alla scelta degli investimenti, perché tra quelli in azioni e quelli in obbligazioni c’è una differenza notevole. Anche i flussi di mercato, che sono quantomeno prevedibili rifacendosi allo storico azionario, sono un fattore di calcolo nella valutazione degli investimenti. Questo lo studio permette di farsi un’idea di come sia andato negli ultimi tempi e quindi, teoricamente, prevedere l’andamento futuro di un determinato bene, che sia immobile o che sia mobile.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 08-02-2017


Iscrizione a Ruolo, Pignoramento presso Terzi

Come funziona il mandato a riscuotere somme