TAP, il ministro Costa: "Non sono emersi profili illegittimi"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

TAP, il ministro Costa: “Non ci sono illegittimità”. Conte: “Ci mettiamo la faccia”

Giuseppe Conte

Il Ministero dell’Ambiente dà il via libera al progetto sulla TAP: “Non ci sono illegittimità. Abbiamo trasmesso le valutazioni al premier Conte”.

ROMA – La TAP si può fare. Il via libera è arrivato dal Ministero dell’Ambiente che ha inviato le sue valutazioni al premier Conte: “In data odierna – scrive in una nota il ministro Costa riportata dall’ANSA ho inviato il materiale a Palazzo Chigi. Dai nostri controlli non sono emersi profili di illegittimità, indipendentemente dal merito, in quanto la Commissione Via, unico soggetto titolato a pronunciarsi, ha ritenuto ottemperate le prescrizioni“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sergio Costa
Sergio Costa (fonte foto https://www.facebook.com/SergioCostaMinistroAmbiente/)

TAP, il ministro Costa: “La valutazione esulta dal mio pensiero personale”

Il ministro Costa ha ribadito che si tratta di una valutazione oggettiva e non soggettiva: “Il rapporto fatto dal Ministero esulta dal mio pensiero personale e dal mio convincimento politico, se l’opera sia giusta o no. Nella fase attuale ogni valutazione da parte del Ministero deve essere fatta solo ed esclusivamente sulla base del principio della legittimità degli atti e non sul merito tecnico dei medesimi“.

Il lavoro – continua il ministro – è durato ininterrottamente per più giorni, durante dei quali sono state esaminate oltre mille pagine di documenti. Bisogna sottolineare che si tratta di un procedimento giù autorizzato e concluso nel 2014, su cui si è espresso il Consiglio di Stato confermandone la legittimità“.

Tuttavia – conclude Costa – noi abbiamo ascoltato tutte le osservazioni provenienti dal territorio e valutato se tutte le autorizzazioni fossero state emesse a norma di legge. Il risultato di questo lavoro è nelle mani del Presidente del Consiglio per le opportune valutazioni che il governo dovrà fare“.

TAP, il premier Conte: “L’interruzione comporterebbe costi insostenibili”

La conferma che si farà il TAP arriva dal premier Conte: “L’interruzione dell’opera – sottolinea – comporterebbe costi insostenibili. Abbiamo fatto tutto quello che potevamo ed ora è arrivato il momento di metterci la faccia. Prometto un’attenzione speciale alle comunità locali perché meritano tutto il sostegno del governo“.

fonte foto copertina https://twitter.com/BinaryOptionEU

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Giugno 2020 12:23

Assenteismo, via libera del Consiglio dei Ministri al ddl ‘concretezza’

nl pixel