Vannacci ha compiuto il suo esordio col suo nuovo partito, registrando già alcuni dati “utili” nei sondaggi dei partiti politici.
Dopo aver inaugurato la raccolta fondi per il suo nuovo partito, Vannacci ha compiuto il suo esordio nei sondaggi di gradimento per i partiti politici. I dati in questione sono stati raccolti da Swg per il telegiornale di La7 condotto da Enrico Mentana.
La notizia dell’ex generale e della sua decisione di lasciare la Lega ha fatto il giro di tutte le prime pagine della stampa italiana. E questo “scossone” mediatico ha inevitabilmente portato a parecchi consensi.

I dati dei partiti politici
Il primo posto è ancora una volta occupato da FdI, con una percentuale di gradimento del 30,1%. Da registrare tuttavia un calo dell’1,2%. Al secondo posto si trova invece il PD, con un calo dello 0,2% ed una percentuale di gradimento complessiva del 22,2%.
Completa il podio il Movimento 5 Stelle. Il partito di Conte, con una perdita dello 0,3%, si trova attualmente all’1,7%. Seguono poi Forza Italia, con una crescita dello 0,2% ed una percentuale dell’8,4% e la Lega, con un calo delll’1,1% ed una percentuale del 6,6%.
Il fanalino di coda di questa prima parte di classifica è AVS, con un calo dello 0,1% ed una percentuale di gradimento del 6,4%.
I dati del partito di Vannacci
Tra i cosiddetti partiti minori spicca proprio quello di Vannacci. Futuro Nazionale si è infatti presentato con una percentuale del 3,3%. Segue poi Azione, con una percentuale del 3,1%. Italia Viva si trova invece al 2,2%, seguito da +Europa all’1,5% e Noi Moderati all’1,2%.
I partiti facenti parte delle altre liste si trovano invece al 3,3%. La percentuale di coloro che non si sono espressi, è invece diminuita dal 32% al 28%.