Var in Champions League: si parte dagli ottavi dell'edizione 2018-2019
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

VAR in Champions da questa edizione, si parte dagli ottavi

VAR in Champions League a partire dalle partite degli ottavi dell’edizione 2018-2019. L’annuncio ufficiale.

La VAR fa il suo esordio in Europa. È stata ufficializzata infatti l’adozione dell’assistenza tecnica a partire dalle partite degli ottavi dell’edizione 2018-2019 della Champions League.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Champions League
Fonte foto: https://www.facebook.com/romasportmagazine/

VAR in Champions League dagli ottavi dell’edizione 2018-2019

Dopo lo scetticismo iniziale, l’Uefa aveva optato per prendersi un anno di tempo e inserire la VAR dall’edizione 2019-2020 della competizione più prestigiosa d’Europa.  I recenti incontri tra Angnelli e Ceferin avrebbero portato a un repentino cambio di rotta abolendo i tempi di attesa aprendo le porte alla tecnologia anche per quanto riguarda la Champions League. Sembra che tra i motivi che hanno spinto l’Uefa a cambiare il programma della propria tabella di marcia ci sarebbero anche i troppi errori commessi dai giudici di gara nel corso della fase a gironi.

La ‘battaglia’ per l’introduzione della VAR

Le prime polemiche erano iniziate dopo l’ormai famosa eliminazione della Juventus contro il Real Madrid, la partita decisa da un rigore assegnato agli spagnoli nei minuti finali. È ormai nella storia del calcio la sfuriata di Gianluigi Buffon e le sue parole sull’insensibilità dell’arbitro con un secchio dell’immondizia al posto del cuore. L’accaduto ha diviso il mondo degli addetti ai lavori e quello dei tifosi. Tantissime le persone favorevoli all’ausilio della tecnologia, altrettante quelle contrarie, tra cui, almeno inizialmente, i vertici Uefa. I recenti errori e le troppe polemiche, insieme con le pressioni dei Pro-VAR, hanno portato anche la Champions League ad abbracciare la svolta tecnologica adottata ormai da tempo dalla nostra Serie A. Con risultati altalenanti ma in fin dei conti positivi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2018 13:47

SERIE A TIM: Milan-Parma 2-1, l’analisi della gara

nl pixel