La Lega di Serie B annuncia l’adozione del VAR che sarà testato in via sperimentale nelle gare di playoff e playout 19/20 e poi sarà adottato dalla prossima stagione.
Il VAR sarà adottato anche dalla Serie B a partire dalla prossima stagione. La notizia è stata confermata dalla Lega di Serie B che ha condiviso la notizia sui canali social.
Il Var in Serie B dalla stagione 2020-2021
Nonostante le polemiche che hanno infiammato l’inizio di stagione della Serie A, la serie cadetta saluta con gioia l’introduzione del VAR a partire dalla stagione 2020-2021.
“Lo dico con un senso di soddisfazione, non è stato un discorso facile. Lo abbiamo affrontato con tutto lo staff della Lega e con tutte le società – ha dichiarato Balata come riportato nel comunicato della Lega B –. Prima dell’introduzione della tecnologia ci sarà una sperimentazione offline, prosecuzione di quanto già iniziato dallo scorso agosto a Sportilia. Il Var è importante per una questione di trasparenza e di serenità. Ogni decisione rivista con il sistema tecnologico, nell’ambito del protocollo, rende il clima più sereno. Con questa svolta confermiamo la nostra capacità di innovare. È un passo significativo per la crescita di valore del prodotto Serie B, perché avere una tecnologia così importante vuol dire valorizzarlo ancora di più“.

La fase di test
Il sistema sarà testato in via sperimentale a partire dai playoff e dai playout di questa stagione per poi proseguire in via definitiva con l’inizio del nuovo campionato.
Var, l’annuncio della Lega di Serie B
“La Serie B accresce il suo valore introducendo il VAR! Nel corso di questa stagione si svolgerà la fase di test che vedrà dai playoff/playout 19/20 e nella regular season delle successive, l’utilizzo dello strumento che garantirà un maggiore prestigio al campionato cadetto“, recita la nota con la quale la Lega di B ha annunciato l’innovazione.