America's Cup, varata Luna Rossa: obiettivo riportare il titolo in Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

America’s Cup, varata Luna Rossa: obiettivo riportare il titolo in Italia

Varata Luna Rossa. La nuova imbarcazione è pronta a tornare in acqua per riportare l’America’s Cup in Italia. Presente il premier Conte.

CAGLIARI – Varata l’imbarcazione Luna Rossa. Il team italiano si prepara a tornare in mare per cercare di conquistare l’America’s Cup. Per realizzare questo grande sogno un siluro di 22,6 metri, nera col baffo rosso, capace di volare a 45 nodi sopra l’acqua poggiando solo sul timore e su una deriva.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il primo contatto con l’acqua è avvenuto in Sardegna ma molto presto l’imbarcazione raggiungerà le sue avversarie per cercare di riportare in Italia l’America’s Cup. Il cammino è ancora molto lungo ma i primi appuntamenti sono in programma da 23 al 26 aprile 2020 quando ci sarà la prima serie della Prada Cup. Un test fianco a fianco fra chi sogna la coppia e chi ha intenzione di vincerla davvero.

Presente il premier Conte

Il varo della Luna Rossa è avvenuto al termine di un evento molto importante. Presente anche il premier Giuseppe Conte che ha assistito dal vivo al ritorno in acqua dell’imbarcazione. Ma erano diversi gli sportivi presenti. Atleti del calibro di Gregorio Paltrinieri e Sofia Goggia e i ‘padroni di casa’ Rolando Maran e Radja Nainggolan.

Una grossa gru ha aiutato Luna Rossa a ‘riassaggiare’ l’acqua dopo diversi anni di assenza. L’obiettivo resta l’America’s Cup ma non sarà semplice viste le diverse imbarcazioni presente.

Luna Rossa sogna in grande: “Vogliamo l’America’s Cup”

Il sogno dell’America’s Cup parte da lontano come svela il patron Patrizio Bertelli: “Negli anni ’70 e ’80 qualcuno si sarebbe meravigliato di fronte a una barca del genere. Io non penso che la competizione sia un problema di risorse ma le difficoltà possono riguardare la parte dei sistemi e della progettazione. Diciamo che noi avevamo esperienza ma anche gli altri erano molto forti. Abbiamo anche un equipaggio molto forte. La velocità è un fatto relativo ma in questo tipo di competizione è sempre importante“.

fonte foto copertina https://twitter.com/farevelanet

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2020 11:37

Volley, seconda sconfitta in World Cup per l’Italia. Gli Stati Uniti vincono 3-1

nl pixel