Nella giornata odierna, al Vaticano si terrà un incontro inaspettato a dire poco. Non succedeva da 500 anni. Tutti i dettagli
Dopo il terremoto finanziario che ha scosso gli animi ormai qualche settimana fa, al Vaticano il clima si è nuovamente disteso. In data odierna, infatti, si verificherà un avvenimento molto importante. Sono passati circa 500 anni, dall’ultima volta in cui si è assistito ad un evento del genere. Il Papa riceverà infatti due figure di assoluto rilievo, e si unirà a loro per una preghiera. I due sono atterrati durante la giornata di ieri, 22 ottobre, all’aeroporto di Ciampino di Roma. Presenti ad accoglierli tutti i principali rappresentanti della Santa Sede.

Il programma di oggi al Vaticano
Durante le ore della tarda mattinata, il Papa Leone XIV terrà un’udienza in compagnia di Re Carlo e della Regina Camilla presso la Biblioteca vaticana. L’evento storico di cui accennato poco sopra si verificherà invece poco dopo le ore 12:00. Si terrà infatti una preghiera ecumenica che coinvolgerà Re Carlo. Per la prima volta dopo 500 anni, il reale britannico per eccellenza si unirà ad una preghiera con un Pontefice. In seguito a questo avvenimento, alle 14:30, il reale verrà nominato “Royal Confrater” presso la Basilica di San Paolo.
L’incontro di Re Carlo con Papa Francesco
Nonostante l’evento di preghiera ecumenica abbia dei connotati storici molto importanti, non è la prima volta in cui Re Carlo visita la Santa Sede. Durante lo scorso mese di aprile dell’anno corrente, il reale britannico aveva incontrato Papa Francesco poco prima della sua scomparsa.
Del resto, lo stesso Re Carlo aveva già visitato la Santa Sede in altre cinque occasioni, nel ruolo di principe di Galles. Una delle più iconiche risale al 2005, in occasione dei funerali di Papa Giovanni Paolo II.