Vaticano, Papa Francesco nomina 13 nuovi cardinali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaticano, Papa Francesco nomina 13 nuovi cardinali

udienza privata Papa Francesco

13 nuovi cardinali sono stati nominati da Papa Francesco. Il 28 novembre un nuovo concistoro.

CITTA’ DEL VATICANO – Sono 13 i nuovi cardinali nominati da Papa Francesco. Il Pontefice, al termine della lunga preghiera domenicale, ha letto la lista dei nove religiosi che potranno prendere parte al prossimo conclave, quando sarà.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il primo del lungo elenco è Mario Grech, maltese e attuale segretario del Sinodo dei Vescovi. Presenti anche Antoine Kambanda (Ruanda), Wilthon Gregory (Stati Uniti), José Advincula (Filippine), Celestino Obraco (Cile), Cornelius Sim (Kuala Lumpur). Ci sono anche tre italiani: Marcello Semeraro (nuovo prefetto della Congregazione dei Santi), Paolo Lojudice (arcivescovo di Siena) e Mauro Gambetti (capo del convento di Assisi).

A questi si aggiungono: Felipe Esquivel (Messico), Silvano Tomasi, Raniero Cantalamessa ed Enrico Feroci. Si tratta di religiosi over 80.

L’Angelus di Papa Franceso di domenica 25 ottobre 2020

Il Pontefice nell’Angelus si è soffermato sul brano del Vangelo: “Nella pagine evangelica odierna, un dottore della Legge domanda a Gesù quale sia il ‘grande comportamento’, ossia il comandamento principale di tutta la Legge divina. Gesù risponde semplicemente: ‘Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente […]“.

La risposta di Gesù – ha aggiunto il Papa – riprende e unisce due precetti fondamentali, che Dio ha dato il suo popolo mediante Mosé […]“.

udienza privata Papa Francesco
Papa Francesco

Nigeria, Papa Francesco: “Preoccupato per le tensioni”

Francesco è ritornato anche sulle tensioni in Nigeria: “Seguo con particolare preoccupazione tutte le notizie. Preghiamo il Signore affinché si eviti sempre ogni forma di violenza, nella costante ricerca dell’armonia sociale attraverso la promozione della giustizia e del bene comune“.

Saluto tutti voi – ha aggiunto il Pontefice – venuti da diversi Paesi. Famiglie, gruppi parrocchiali, associazioni e singoli fedeli. In particolare, saluto il gruppo ‘Cellula di evangelizzazione’ della Parrocchia San Michele Arcangelo in Roma; e anche i ragazzi dell’Immacolata, che sono abbastanza oggi“.

Di seguito il video con l’Angelus di Papa Francesco

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:29

Morto il Presidente di Samsung Electric Lee Kun-hee

nl pixel