vendere auto con fermo amministrativo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

vendere auto con fermo amministrativo

Automotive

E’ possibile vendere auto con fermo amministrativo di Equitalia? Scopri tutto quello c’è da sapere prima di procedere alla vendita…

Stai pensando di vendere auto con fermo amministrativo da parte di Equitalia? Bene, prima di procedere è opportuno sapere cosa stabilisce la legge in materia di fermo amministrativo di un veicolo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Auto sottoposta a fermo amministrativo

Stando a quanto stabilito dalla legge italiana un’automobile sottoposta a fermo amministrativo da parte di Equitalia o di un altro agente non può più circolare. Non solo, nel momento in cui un veicolo è sottoposto a fermo scatta automaticamente l’ipponibilità da parte del soggetto verso Equitalia o altro agente. L’automobile soggetta a fermo può essere tranquillamente venduta, ma attenzione l’acquirente subirà le conseguenze del fermo con impossibilità a circolare sulla strada. Qualora dovesse violare la cosa sarà perseguibile di:

  • confisca del veicolo
  • sanzione amministrativa dal valore variabile tra i 731 euro sino ad un massimo di 2.928 euro.

E’ fondamentale che il venditore prima di vendere l’automobile informi l’acquirente circa la presenza del fermo amministrativo del veicolo.

Se il venditore non informa l’acquirente del fermo amministrativo?

Cosa accade se il venditore non ha avvisato l’acquirente del fermo amministrativo del veicolo venduto? Beh in questo caso l’acquirente può avvalersi di:

  • risoluzione del contratto: ha tutto il diritto di restituire il veicolo acquistato ricevendo indietro i soldi versati e inoltre può richiedere un risarcimento del danno presentano opportune documentazioni;
  • può richiedere un minor prezzo di vendita del veicolo.

La rottamazione di un’auto sottoposta a fermo amministrativo viene interdetta per tutta la durata del fermo. Di conseguenza la sola possibilità è saldare il più presto possibile il debito per poi procedere alla vendita del veicolo. Importante: la legge italiana stabilisce che un veicolo sottoposto a fermo amministrativo non solo non può circolare, ma deve essere anche collocato in un luogo sicuro, non sottoposto a pubblico passaggio, a spese del proprietario.certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2021 10:10

Titolo esecutivo e precetto, la notifica del titolo esecutivo e l’atto di precetto

nl pixel