Come l’ondata di caldo ha spinto le vendite di gelati, acqua, frutta e verdura, e prodotti anti-zanzare. I dettagli.
Con l’arrivo dell’estate e delle temperature elevate, i consumatori si stanno orientando verso prodotti tipicamente estivi. Secondo l’Osservatorio dei Supermercati ‘Il Gigante’, le vendite di gelati sono aumentate del 30% e quelle di acqua del 20% rispetto alla media stagionale. Questo boom nelle vendite è una diretta conseguenza dell’ondata di caldo che ha investito anche il Nord Italia dopo un periodo di instabilità e piogge.
L’estate fa schizzare le vendite di gelati e acqua
I consumatori, alla ricerca di sollievo dal caldo, stanno acquistando in massa non solo gelati, ma anche yogurt (+10%) e bibite fresche (+15%). In aggiunta, il consumo di frutta e verdura estiva come meloni e angurie ha visto una crescita del 15%. Questi prodotti non solo aiutano a combattere il caldo, ma sono anche percepiti come opzioni salutari e rinfrescanti.
L’aumento delle temperature ha avuto un impatto significativo sui comportamenti d’acquisto, con molte famiglie che rivolgono la loro attenzione alle promozioni e ai prodotti a marchio ‘Il Gigante’, segnalando una crescita del 15% rispetto all’anno precedente. Questo trend indica che le famiglie cercano di bilanciare il budget mantenendo alta la qualità dei prodotti acquistati.
Boom di prodotti anti-zanzare
Oltre ai prodotti alimentari, l’ondata di caldo ha anche spinto le vendite di prodotti anti-zanzare. Giorgio Panizza, consigliere d’amministrazione del gruppo ‘Il Gigante’, ha evidenziato un raddoppio nelle vendite di repellenti, diffusori e insetticidi. Questo fenomeno è probabilmente dovuto all’aumento della presenza di zanzare, favorito dalle alte temperature e dall’umidità.
Parallelamente, si è registrato un notevole aumento delle richieste di ventilatori e climatizzatori, a testimonianza della necessità di creare ambienti freschi e confortevoli nelle case durante i mesi estivi. I consumatori stanno investendo in soluzioni che possano rendere più sopportabile il caldo torrido, dimostrando una chiara preferenza per la praticità e l’efficienza energetica.