Veneto nella bufera, scuola elementare chiede l'etnia ai bambini nomadi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bufera in Veneto, scuola elementare chiede l’etnia ai bambini nomadi

Veneto nella bufera. Una scuola elementare nella domanda di iscrizione chiede l’etnia ai bambini nomadi. Il dirigente scolastico si difende.

VENEZIA – E’ polemica in Veneto per la scelta di una scuola elementare di chiedere l’etnia ai bambini di origine nomade. La vicenda è successa all’Istituto comprensivo Corner di Fosso, Vigonovo e Saonara, ai confini delle province di Padova e Venezia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I genitori – come raccontato dagli stessi – sono stati costretti a sbarrare l’etnia dei propri figli suddivise in Rom, Sinti o Caminanti. Ed è subito bufera con diverse persone che hanno parlato di violazione della Legge Mancino.

Scuola chiede etnia ai bambini nomadi: polemica in Veneto

La vicenda è stata resa da un genitore con Rifondazione Comunista che attacca: “Non ci si rende conto che una cosa del genere cambia la vita alle persone, e se si tratta di un bambino diventa un marchio dalla prima elementare per tutta la sua esistenza“.

Il partito ha comunicato di aver affidato i documenti ai propri legali per agire nelle sedi competenti.

Scuola
Una classe scolastica (fonte foto: https://www.facebook.com/alessandra.tomi)

Bufera su una scuola del Veneto, il preside si difende: “Le informazioni non hanno finalità discriminatorie”

Il dirigente scolastico respinge tutte le accuse: “Se il documento dal punto di vista legale – sottolinea in una nota – ha dei profili di illegittimità lo cambieremo sicuramente. Erano quelle della maggior inclusione possibile e non certo il contrario. Le informazioni che noi raccogliamo hanno finalità istituzionali, tese a tutelare gli alunni e non a discriminarli“.

Il preside ha voluto sottolineare come il lavoro “dell’Istituto e di tutti i dipendenti è teso a tutelare l’interesse degli alunni, la loro crescita umana e culturale, nel rispetto e nella valorizzazione di ogni caratteristica personale. A questo fine vengono raccolti dati personali, anche sensibili, trattati sempre con la stessa riservatezza“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/alessandra.tomi

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:10

Si è spento Augusto Fantozzi, ex ministro delle Finanze

nl pixel