Caracas ha annunciato la liberazione di diversi prigionieri stranieri tra cui alcuni italiani. Ecco chi sta lasciando il Venezuela.
A seguito delle mosse USA in Venezuela, il Paese sta vivendo una situazione in continua evoluzione. In queste ore, secondo quanto riferito dai principali organi di stampa, Caracas ha liberato diversi prigionieri stranieri tra cui anche degli italiani. Anche il Governo nostrano è al lavoro per garantire un risultato ottimale in questo senso.

Venezuela: liberati prigionieri italiani, di chi si tratta
Svolta in Venezuela. Secondo quanto si apprende, Caracas ha liberato un numero ancora imprecisato di prigionieri politici del regime chavista, tra i quali diversi stranieri. Tra di loro, ci sono anche dei cittadini italiani. In un primo momento ad essere liberato è stato l’imprenditore Luigi Gasperin. Poi qualche ora dopo è stato liberato il politico di opposizione Biagio Pilieri. Per ora si resta in attesa di capire le sorti dell’imprenditore torinese Mario Burlò e anche di Alberto Trentini.
Il Governo al lavoro per gli italiani a Caracas
Nelle scorse ore, il ministro degli Esteri Antonio Tajani è stato impegno in una riunione alla Farnesina, in contatto con l’ambasciatore a Caracas, con la rete consolare in Venezuela e con esponenti della Chiesa e società civile al fine di velocizzare la liberazione dei cittadini italiani e per confermare le notizie sui primi rilasci.
“Al momento il governo ha posto in essere azioni che possano garantire una soluzione favorevole per ogni singolo detenuto”, ha fatto sapere la Farnesina. Dal canto suo il Venezuela ha fatto sapere sulla liberazione dei prigionieri: “Il nostro è un gesto unilaterale per consolidare la convivenza pacifica e non è stato concordato con nessuno”, ha spiegato Jorge Rodriguez. Successivamente, la Casa Bianca ha invece fatto sapere che il provvedimento “è un esempio dell’influenza di Trump”. Anche il Governo spagnolo ha colto con piacere la mossa di Caracas con la liberazione dei prigionieri iberici.